La gestione dello scaffale è sempre più complessa. Aumenta l’assortimento

Data:

La gestione dello scaffale è sempre più complessa. Aumenta l’assortimento

Febbraio 2018. A guardare ­­a questi dati sembra di trovarci di fronte a uno scaffale infinito o comunque molto elastico o comunque strenuo combattente delle leggi della fisica.
 
Guardate cosa è successo sullo scaffale nel 2017 nelle referenze MDD, le marche del distributore (dati in variazioni %).


Come si può vedere aumenta l’esposizione a scaffale delle MDD, diminuisce la pressione promozionale, ma diminuisce anche l’efficacia promozionale. Il problema risiede anche nell’espressione del prezzo, come RetailWatch ha più volte sottolineato in altri articoli. La forbice di posizionamento rispetto a IDM e PMI è ridotta. È ovvio che la strategia è quella di far posto alle referenze delle PMI legate al territorio, molte volte di nicchia, ma la politica di prezzo siffatta versus le referenze dell’IDM a cosa serve?
 
Guardate questa tabella.
 

 
Solo nell’ortofrutta le probabilità di vendite perse delle MDD sono inferiori alla media di mercato, ma siamo in un reparto particolare. Tutte altre sono sfavorevoli.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.