La maionese? È davvero migliore quella de IlViaggiatorGoloso/U2

Data:


La maionese? È davvero migliore quella de IlViaggiatorGoloso/U2
 
Febbraio 2018. Stamane sono andato a IlViaggiatorGoloso di vle Belisario per acquistare il pane cotto nel forno a legna. Mario Gasbarrino scuserà l’esiguità del mio scontrino, ma davvero il pane vale la visita.
 
Girando per gli scaffali ho trovato la maionese MDD IlViaggiatorGoloso. Tornato a casa ho raffrontato l’etichetta degli ingredienti con le maionesi IDM, di marca nazionale e altre delle MDD, le marche del distributore, di alcuni retailer. Ho fatto un confronto che vi propongo.
 
La media delle maionesi contiene: acqua, olio di girasole (25%), amido modificato di mais, tuorlo d'UOVO pastorizzato (4,6%), aceto d'alcole, sale, zucchero, addensante : gomma di xanthan, conservante: acido sorbico, succo concentrato di limone (0,01%), antiossidante : E385, aromi, colorante: beta-carotene.
 
La maionese IlViaggiatorGoloso contiene: olio di oliva 76%, tuorlo d’UOVA, pastorizzato di galline allevate a terra 13%, aceto di vino, zucchero di canna, Sale marino di Trapani IGP, succo di limone concentrato, prodotta da IlMelograno, Asti.
 
Ho inserito il produttore della MDD IlViaggiatorGoloso per togliere l’impaccio della retorica che il retailer si è trasformando, o si sta trasformando in produttore, che sta montando come la panna montata in modo ingiusto e spropositato.
 
L’unico retailer-produttore vero è Esselunga nei suoi stabilimenti di Novara e Parma.
 
Il confronto de IlViaggiatorGoloso con le altre MDD e IDM, è impietoso:
 
. è stato sostituito l’olio di semi o di girasole con l’olio di oliva in quantità rilevanti,
. le uova sono di galline allevate a terra,
. non c’è la gomma di xanthan che mi inquieta non poco,
. il sale è un Igp.
 
Retorica del produttore o meno vale la pena soffermarsi invece sulla ricerca profonda dell’ingredientistica a cura di un retailer piccolo che, andando controcorrente, guida l’evoluzione delle MDD, le marche del distributore.
 
Il gusto? Beh, provatela anche voi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.