La maionese? È davvero migliore quella de IlViaggiatorGoloso/U2

Data:


La maionese? È davvero migliore quella de IlViaggiatorGoloso/U2
 
Febbraio 2018. Stamane sono andato a IlViaggiatorGoloso di vle Belisario per acquistare il pane cotto nel forno a legna. Mario Gasbarrino scuserà l’esiguità del mio scontrino, ma davvero il pane vale la visita.
 
Girando per gli scaffali ho trovato la maionese MDD IlViaggiatorGoloso. Tornato a casa ho raffrontato l’etichetta degli ingredienti con le maionesi IDM, di marca nazionale e altre delle MDD, le marche del distributore, di alcuni retailer. Ho fatto un confronto che vi propongo.
 
La media delle maionesi contiene: acqua, olio di girasole (25%), amido modificato di mais, tuorlo d'UOVO pastorizzato (4,6%), aceto d'alcole, sale, zucchero, addensante : gomma di xanthan, conservante: acido sorbico, succo concentrato di limone (0,01%), antiossidante : E385, aromi, colorante: beta-carotene.
 
La maionese IlViaggiatorGoloso contiene: olio di oliva 76%, tuorlo d’UOVA, pastorizzato di galline allevate a terra 13%, aceto di vino, zucchero di canna, Sale marino di Trapani IGP, succo di limone concentrato, prodotta da IlMelograno, Asti.
 
Ho inserito il produttore della MDD IlViaggiatorGoloso per togliere l’impaccio della retorica che il retailer si è trasformando, o si sta trasformando in produttore, che sta montando come la panna montata in modo ingiusto e spropositato.
 
L’unico retailer-produttore vero è Esselunga nei suoi stabilimenti di Novara e Parma.
 
Il confronto de IlViaggiatorGoloso con le altre MDD e IDM, è impietoso:
 
. è stato sostituito l’olio di semi o di girasole con l’olio di oliva in quantità rilevanti,
. le uova sono di galline allevate a terra,
. non c’è la gomma di xanthan che mi inquieta non poco,
. il sale è un Igp.
 
Retorica del produttore o meno vale la pena soffermarsi invece sulla ricerca profonda dell’ingredientistica a cura di un retailer piccolo che, andando controcorrente, guida l’evoluzione delle MDD, le marche del distributore.
 
Il gusto? Beh, provatela anche voi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.