La pressione promozionale abbonda nel sud, si riduce al nord

Data:

La pressione promozionale abbonda nel sud, si riduce al nord
 
Novembre 2016. In Calabria la pressione promozionale è del 41,5%, un tetto massimo. Ma anche la Sicilia non scherza, con il 39,3%. Il Veneto, che era indicato da tutti come il triangolo delle Bermuda delle promozioni, si toglie quell’imbarazzante primato e riduce la pressione a un modesto 26%. La pancia del mercato, la Lombardia, si accontenta di un 34%.
 
Nella tabella qui sotto sono indicate le città dove cresce di più, i principali capoluoghi del sud, soprattutto e quelli dove cala maggiormente, dove il Veneto la fa da padrona.
 
Dopo anni di distruzione del valore la lezione del Veneto dovrebbe servire a tutti, IDM e GDO, per rivedere volantini e piani promozionali e titoloni roboanti che promesse di sconti difficili da mantenere.
 
In generale, comunque, la pressione promozionale diminuisce e questo, di per sé è un messaggio positivo in direzione della trasparenza del prezzo e del rispetto del consumatore-cittadino.
 
Fonte: Consumi Coop
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

La scommessa da 1.95 miliardi di PepsiCo pagherà?

PepsiCo sta acquisendo Poppi, un'azienda di bevande funzionali che, dal nulla, è arrivata a fatturare quasi 400 milioni di dollari. Anche Coca Cola intercetta questo trend di consumo, lanciando la propria linea "Simply Pop".

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.