La pressione promozionale abbonda nel sud, si riduce al nord

Data:

La pressione promozionale abbonda nel sud, si riduce al nord
 
Novembre 2016. In Calabria la pressione promozionale è del 41,5%, un tetto massimo. Ma anche la Sicilia non scherza, con il 39,3%. Il Veneto, che era indicato da tutti come il triangolo delle Bermuda delle promozioni, si toglie quell’imbarazzante primato e riduce la pressione a un modesto 26%. La pancia del mercato, la Lombardia, si accontenta di un 34%.
 
Nella tabella qui sotto sono indicate le città dove cresce di più, i principali capoluoghi del sud, soprattutto e quelli dove cala maggiormente, dove il Veneto la fa da padrona.
 
Dopo anni di distruzione del valore la lezione del Veneto dovrebbe servire a tutti, IDM e GDO, per rivedere volantini e piani promozionali e titoloni roboanti che promesse di sconti difficili da mantenere.
 
In generale, comunque, la pressione promozionale diminuisce e questo, di per sé è un messaggio positivo in direzione della trasparenza del prezzo e del rispetto del consumatore-cittadino.
 
Fonte: Consumi Coop
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.