La recessione è finita? Forse, ma la crisi no

Data:


La recessione è finita? Forse, ma la crisi no

Settembre 2015. Molti osservatori sostengono che la recessione sia terminata. Forse queste analisi sono un po’ troppo ottimiste: bisognerebbe aspettare almeno un altro anno per dirlo con certezza.
 
Ma anche se la recessione fosse passata non lo è la crisi che ha colpito il nostro paese.
 
Lo sottolinea il professor Francesco Daveri, Università Cattolica di Parma, in questa slide presentata all’Inkontro Nielsen 2015. Il Pil, infatti è ancora al di sotto del 9,2% rispetto al 2008, anno di inizio della crisi e del crack della Lehman Brothers. Anzi, rispetto al 2011, anno nel quale sembrava esserci una ripresa il Pil ha perso un 5%.
 
Non è solo un problema letterario e tantomeno di pessimismo. È un problema di lettura dei dati ai quali viene affibiato un termine che illustra il concetto espresso dal numero stesso.
 
Quindi la recessione può essere anche terminata, la crisi no.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.

Surgelati a domicilio: confronto tra Bofrost, Eismann e Gelmarket

Il servizio di surgelati a domicilio continua ad avere un grande successo. Oggi ci focalizziamo su tre aziende nello specifico: Bofrost, Eismann e Gelmarket. Parliamo di realtà estremamente diverse tra loro per strategia, approccio al mercato e clientela di riferimento. Ne approfondiamo offerta e servizio.

CTS Trombetta (GROS) fa risorgere una storica location romana: I nostri Fire Points.

CTS Supermercati ha aperto in una location abbandonata da altre insegne, tra cui Simply (ex Auchan) e InGrande (Gruppo Faranda). Quali caratteristiche presenta questo negozio, molto frequentato al momento della nostra visita?