La Rinascente. Il department store in Italia

Data:

Immagine-Articolo-Grande-la-rinascente.jpg

LA RINASCENTE. IL DEPARTMENT STORE IN ITALIA
ESSENCE: CURATRICE DI SPERIMENTAZIONE*

I design market, il food market, l’accurata selezione di marchi fashion non ancora massicciamente presenti negli altri sistemi distributivi, le vetrine come occasione di spettacolarizzazione: questo e altro fa di La Rinascente il department store dal respiro internazionale a Milano e in altre città italiane.
VOTO: 4

ROLE: Il DEPARTMENT MULTI-EXPERIENCE
Muovendosi in Rinascente si è coinvolti in un viaggio ad alta densità attraverso esperienze concettuali tutte diverse e tutte intense: come muoversi dentro una spettacolare e infinita vetrina
VOTO:4

EVOLUTION: VOLONTA’ DEMOCRATICA, PERCEZIONE ELITTARIA
Fu D’Annunzio a chiamarla La Rinascente, segnandone il destino di luogo raffinato ed esclusivo: e pur nella volontà di mantenersi democratica, La Rinascente è una shopping experience che gratifica proprio per questo senso di ricercatezza che andrebbe portato fino in fondo.
VOTO: 3

TANGIBLE VALUES:
SELEZIONE: scegliere marchi interessanti, oggetti e idee nuovI e interessanti.
SPERIMENTAZIONE: scoprire ogni volta qualche cosa d’inatteso
SERVIZIO: sempre aperta, La Rinascente continua ad arricchirsi di servizi complementari, dalla card alle liste nozze, alla futura wellness lounge.
VOTO: 5

INTANGIBLE VALUES:
COOLNESS: La Rinascente aspira a cogliere e rendere acquistabile il trend di domani
MODERNITA’:in Rinascente si respira modernità
STUPORE: e la modernità viene costantemente reinterpretata e spettacolarizzata per dare stupire e intrigare
VOTO: 5

COMMUNICATION: LINGUAGGIO FORTE MA POCO VISIBILE
La comunicazione con cui parla La Rinascente è certamente distintiva, in costante rinnovamento, e si avvale dei linguaggi grafici e fotografici più attuali nel mondo del premium. Resta però una scarsa opportunità di contatto, a causa degli investimenti contenuti.
VOTO: 4

IDENTITY: UN COLORE ICONA PER UN NOME IMPORTANTE
Oltre al nome, ciò che identifica il marchio è quel colore rosa intenso – affiancato al nero – che trasferisce l’idea di auto-gratificazione e lusso, espresso con un lettering modernamente pulito anche se poco distintivo.
VOTO: 3

OVERALL: LA RINASCENTE, ETERNAMENTE IN PROGRESS
Positivamente perché è un luogo in continuo mutamento per stupire e coinvolgere, negativamente perché si ha l’impressione di un progetto mai portato fino in fondo, nella forma e nella sostanza.
VOTO: 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ci sono limiti al personal branding nel Retail?

Siamo abituati a vedere il nome di Donald Trump su palazzi importanti di Manhattan, alberghi di lusso e merchandising di vario genere. Con la cioccolata del Presidente però, si va oltre, portando sugli scaffali il peso delle istituzioni.

Conviene ancora aprire Pet Store?

I Pet Store hanno avuto un veloce sviluppo, dettato anche dall'impegno diretto di importanti fondi d'investimento. Quali caratteristiche devono avere, però, per rappresentare ancora oggi un buon modello da sviluppare?

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?