La ristrutturazione della rete di vendita diventerà sempre più obbligatoria

Data:


La ristrutturazione della rete di vendita diventerà sempre più obbligatoria

Maggio 2018. Lo scenario ricostruito da Bain nell’arco temporale 2008-2017 porta a una sola conclusione: è iniziato il periodo di razionalizzazione perche i mq della GDO non crescono più, anzi stanno flettendo.
                       
. è vero che il consumatore sta ritornando a comprare in quantità, con un leggero aumento dello scontrino medio,
. ma è altrettanto vero che la pressione promozionale sta anch’essa leggermente diminuendo, in più bisogna dire che molte promozioni sono inefficaci o molte volte addirittura in perdita,
. le MDD, le marche del distributore stanno crescendo nella quota di mercato, soprattutto in nuovi mercati trasversali e premium, il mainstream è oggetto di ristrutturazione. Questo contribuisce certamente all’aumento del mix di marginalità.
 

 
Ma fino a quando tutto questo?
 
. sta aumentando parallelamente l’importanza dei canali specializzati e delle GSS, le grandi superfici specializzate, dove conta l’ampiezza e la profondità dell’assortimento.
 
La questione centrale dello sviluppo si sposta sulla omnicanalità e sulla ristrutturazione della rete di vendita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.