La ristrutturazione della rete di vendita diventerà sempre più obbligatoria

Data:


La ristrutturazione della rete di vendita diventerà sempre più obbligatoria

Maggio 2018. Lo scenario ricostruito da Bain nell’arco temporale 2008-2017 porta a una sola conclusione: è iniziato il periodo di razionalizzazione perche i mq della GDO non crescono più, anzi stanno flettendo.
                       
. è vero che il consumatore sta ritornando a comprare in quantità, con un leggero aumento dello scontrino medio,
. ma è altrettanto vero che la pressione promozionale sta anch’essa leggermente diminuendo, in più bisogna dire che molte promozioni sono inefficaci o molte volte addirittura in perdita,
. le MDD, le marche del distributore stanno crescendo nella quota di mercato, soprattutto in nuovi mercati trasversali e premium, il mainstream è oggetto di ristrutturazione. Questo contribuisce certamente all’aumento del mix di marginalità.
 

 
Ma fino a quando tutto questo?
 
. sta aumentando parallelamente l’importanza dei canali specializzati e delle GSS, le grandi superfici specializzate, dove conta l’ampiezza e la profondità dell’assortimento.
 
La questione centrale dello sviluppo si sposta sulla omnicanalità e sulla ristrutturazione della rete di vendita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ci sono limiti al personal branding nel Retail?

Siamo abituati a vedere il nome di Donald Trump su palazzi importanti di Manhattan, alberghi di lusso e merchandising di vario genere. Con la cioccolata del Presidente però, si va oltre, portando sugli scaffali il peso delle istituzioni.

Conviene ancora aprire Pet Store?

I Pet Store hanno avuto un veloce sviluppo, dettato anche dall'impegno diretto di importanti fondi d'investimento. Quali caratteristiche devono avere, però, per rappresentare ancora oggi un buon modello da sviluppare?

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?