La rottamazione di 2.400 pdv perché non performanti

Data:


La rottamazione di 2.400 pdv perché non performanti

Maggio 2015. Stamane Mario Gasbarrino, ad di Unes/Finiper ha twittato questo grafico di fonte Nielsen.
 
È diviso per decili e mostra la produttività delle vendite per mq nel canale supermercati.
 
Gasbarrino indica nei negozi non performanti quelli al di sotto dei 3.000 euro il mq. In questo modo ci sarebbero 2.400 negozi da chiudere, da rottamare.
 
È plausibile una simile affermazione? Lasciamo perdere per un attimo i record di produttività di Esselunga con i suoi 18.000 euro il mq.
 
Perché molti negozi non redditizi non chiudono?
. perché magari occupano una location che non si vuol far occupare al competitor,
. perché quando è stato aperto quel negozio lo scenario di zona in cui operava era molto roseo,
. perché il mix di redditività della rete di negozi lo permette,
. per non aver problemi con il sindacato e i lavoratori,
. per svolgere un ruolo sociale (brutta questa eh?),
. perché non è ancora il momento.
 
Ecco, partiamo da quest’ultima affermazione. E’ il momento di rottamare? Si, lo è, infatti il saldo annuale fra aperture e chiusure è negativo.
È anche il momento di vendere o di fare accordi di franchising.
Ma è anche il momento di stringere i denti (soprattutto al centro sud).
 
Rimane l’interrogativo: ci sono 2.400 pdv da chiudere?
 
Diciamo che ce ne sono 1.000 che hanno problemi gravi e 1.400 che hanno problemi risolvibili.
 
Suvvia Mario, un po’ di ottimismo oltrechè del sano pessimismo. No?
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.