La spesa media delle famiglie è aumentata. Ma non basta più

Data:


La spesa media delle famiglie è aumentata. Ma non basta più

Giugno 2012. Come dimostrano i dati di fonte Istat la spesa media mensile delle famiglie è cresciuta almeno del triplo in trent’anni per far fronte a abitazione, alimentari, trasporti e altre spese. Ma non basta più ad affrontare l’aumento dei prezzi dei beni e dei servizi: e infatti sta diminuendo contestualmente il risparmio. Ecco comunque la variazione dal 1983 al 2010.

  1983 2011
nord 723 2.796
centro 649 2.539
mezzogiorno 560 2.453
     
Italia 655 2.453

Ovviamente la spesa media mensile cresce meno nel meridione d’Italia, ma questo per l’enorme presenza di redditi da lavoro statale e regionale che non sono aumentati come nel nord Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.