La spesa on line è dietro l’angolo, dice GFK-Eurisko analizzando i target

Data:

La spesa on line è dietro l’angolo, dice GFK-Eurisko analizzando i target

Marzo 2017. Amazon e gli altri e-tailer stanno cambiando i comportamenti di acquisto. È un cambiamento non troppo lento che sta evolvendo in profondità. Il cruscotto che GFK-Eurisko ha presentato a Marca2017 per ADM è molto interessante per osservare la predisposizione dei target individuati all’esposizione agli acquisti on line. La chiusura a queste nuove modalità di acquisto arriva da Cacciatori e Prudenti, Esteri e Brand Fan sono pronti a logiche di spesa multicanale più accentuate. Come si vede il cambiamento entra in verticale e divide le persone.
 
Anche se GFK-Eurisko avverte sull’esistenza di alcune anomalie e problemi che dovranno per forza essere risolti a breve.
 

 
Fonte GFK-Eurisko
 
La spesa online, anche per chi ha già sperimentato acquisti sul web (Esperti, Brand Fan e Pragmatici) riesce a stento a diventare «piacere della spesa». Per gli stili più evoluti (Brand Fan ed Esperti): impedisce di studiare e selezionare i prodotti, come invece avviene in concreto non valorizza l’offerta, che appare tutta standardizzata,
se non addirittura inferiore rispetto a quella del PdV fisico.
 
Per gli stili più price oriented: è più difficile trovare l’affare, non si possono confrontare facilmente i prezzi né scovare le promozioni interessanti è un acquisto che richiede comunque tempo, più noioso della spesa in negozio.
 
Aperture si colgono soprattutto negli Esperti: per le emergenze al di fuori degli orari canonici quando è impossibile uscire di casa (indisposizioni, figli piccoli).
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.