La struttura della GD italiana è efficiente?

Data:


La struttura della GD italiana è efficiente?

Giugno 2013. Marco Limonta, Business insight director di Iri, ha presentato a TuttoFood una ricerca sui ritardi della GD, sia nei confronti internazionali, sia nel mercato interno.

Molti ritardi sono noti ma quello della frammentazione delle centrali e delle supercentrali è davvero evidente e stride con molti discorsi portati avanti da associazioni, consorzi e singole aziende sull’efficienza del sistema distributivo. La chart che RetailWatch vuole commentare mette a confronto la struttura delle centrali in Gran Bretagna e in Italia. Un’occhiata superficiale mostra come la frammentazione distributiva sia talmente radicata nel nostro paese da lasciare stupiti che, nonostante la crisi economica e sociale che stiamo vivendo, la diminuzione delle vendite in volume non abbia suscitato un dibattito serio e un moto di cambiamento per rendere più efficiente il sistema stesso e soprattutto arrivare a un livello di prezzi più basso.

In Gran Bretagna cinque centrali gestiscono il 70% del mercato. In Italia, e la chart che pubblichiamo lo dimostra, ci vogliono 5 supercentrali e un numero elevato di centrali per controllare il 50%.

 

Ma 500 cedi non sono troppi per servire 20.865 fra superette, supermercati e ipermercati e 4.464 discount?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.