laFeltrinelli St. Centrale Milano: bene il food un po’ meno il bazar

Data:

laFeltrinelli St. Centrale Milano: bene il food un po’ meno il bazar

Maggio 2012. laFeltrinelli sta aprendo alcune librerie nei punti della mobilità, come le stazioni ferroviarie. Particolarmente interessante è questo della Stazione Centrale di Milano.

– Ambientazione e ospitalità. L’immagine di Giangiacomo Feltrinelli accoglie visitatori e passeggeri nel grande spazio al livello dei binari in una scenografia unica nel suo genere, fra storia, attualità, moda, filmaker, intellettuali. Il tavolo e le sedute sono sempre un approdo sicuro per visitatori e clienti.

– L’offerta. L’offerta libraria è ben calibrata in tutti i livelli e correttamente ripetuta in diverse categorie per permettere anche l’acquisto di impulso. Sono attivi diversi terminali internet per la ricerca di titoli non presenti fisicamente. Qui è stato introdotto il food con un assortimento che si sottrae (tranne nelle bevande, ahimè) alla comparazione di prezzo con altri punti di vendita, grazie a marche esclusive o di nicchia. L’incidenza sulle vendite di questo reparto dovrebbe ormai aver raggiunto qualche punto percentuale. Anche il bazar presenta un assortimento ricco. Stesso discorso per gli e-reader (alcune volte in rottura di stock: questi benedetti marchi dell’elettronica di consumo…).

Tutto bene? Mah! Per chi è abituato alle librerie tradizionali l’alimentare di servizio è senz’altro un’occasione di acquisto ma il bazar appare un po’ troppo vistoso e non congruente con l’assortimento classico. Da qui la nostra domanda in video. L’amministratore delegato Stefano Sardo scuserà questa nostra osservazione: ma non rischia tutto il negozio un effetto da mercatone, soprattutto se posizionato in vicinanza delle casse? Ovviamente capiamo bene il discorso del conto economico, soprattutto oggi. Ma l’integrità del brand dell’insegna, del posizionamento faticosamente coquistati, appaiono francamente un po’ diluiti, nonostante la bella foto del fondatore Giangiacomo Feltrinelli sopra la fontana originale al livello dei binari? Ah questo conto economico…

Punti di forza
Offerta libraria, Accoglienza e luogo di passaggio e di sosta, Offerta alimentare, Servizi, Librai sempre disponibili e con l’aria assorta.

Punti di debolezza
Offerta del bazar con diverse referenze non congruenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.