Lagostina (Groupe Seb): nuovi investimenti e vision

Data:


Lagostina (Groupe Seb): nuovi investimenti e vision

Ottobre 2015. Sébastien Alègre è il nuovo direttore generale di Lagostina (Groupe Seb) nel gruppo francese dal 2006 e un background di tutto rispetto. Con il direttore marketing Paola Mattioli sta cercando di dipanare la tela dei cambiamenti di acquisto e di consumo e, soprattutto, i cambiamenti che stanno intervenendo nel retail, tradizionale, specializzato, despecializzato e on line. Durante un recente incontro, però, RetailWatch, li ha trovati particolarmente determinati: abbiamo delle opportunità, dicono entrambi.
 
Queste le loro risultanze.
 
La comunicazione e il prodotto
. La riorganizzazione delle politiche di canale è già iniziata da gennaio 2006, quel che conta è studiare il localismo e le sue esigenze: ogni regione, ogni canale ha esigenze diverse,
. E’ stato rivisto il sito e di conseguenze le diverse APP,
. I filmati promo-pubblicitari e istituzionali e i contest che Lagostina ha e realizzerà terranno conto delle mutate esigenze dei clienti B2B e B2C, dando risalto all’uso dei prodotti e alle funzioni. Per questo si sono fatti aiutare dallo chef Simone Rugiati,
. Nel solo 2014 Lagostina ha realizzato 120 eventi in store.
. E’ stato rivisto anche il corner dimostrativo e la costruzione del lineare nel despecializzato, con un visual studiato ad hoc.
 
D'altronde il brand Lagostina ha un valore inalterato nel tempo e Alègre e Mattioli lo sanno bene: la sua penetrazione è del 73%.
 
Il gruppo ha chiuso l’anno con un aumento del fatturato del 13%.
 
Gli investimenti
Sono stati stanziati 3 mio di investimenti nello stabilimento di Omegna (No):
. per aumentare la produttività e le finiture dei prodotti anche di piccoli lotti di produzione,
. è stato esternalizzato il magazzino, adesso formato da 3 unità, che serve tutti i canali di tutti i paesi dove Lagostina vende i suoi prodotti.
. tutti gli uffici sono stati spostati nella fabbrica, per dare una visione e una vicinanza alle fasi di lavorazione a tutti.
. Per il 2015-2016 sono stati stanziati 300.000 euro di comunicazione nell’online (reti di vendita e di negozi escluse).
 
Le vendite on line
Amazon rappresenta ormai il 10% delle vendite di Lagostina (il 70-80% avviene per clienti italiani), una cifra che Sébastien Alègre sottolinea in costante aumento. È stato stretto un accordo anche con Alibaba, viso che la Cina e il suo enorme mercato fanno parte delle strategie immediate del gruppo Seb e della stessa Lagostina.
 
In soldoni: la tecnologia e i prodotti italiani, made in Omegna, guardano anche a quei mercati.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.