Lagostina (Groupe Seb): nuovi investimenti e vision

Data:


Lagostina (Groupe Seb): nuovi investimenti e vision

Ottobre 2015. Sébastien Alègre è il nuovo direttore generale di Lagostina (Groupe Seb) nel gruppo francese dal 2006 e un background di tutto rispetto. Con il direttore marketing Paola Mattioli sta cercando di dipanare la tela dei cambiamenti di acquisto e di consumo e, soprattutto, i cambiamenti che stanno intervenendo nel retail, tradizionale, specializzato, despecializzato e on line. Durante un recente incontro, però, RetailWatch, li ha trovati particolarmente determinati: abbiamo delle opportunità, dicono entrambi.
 
Queste le loro risultanze.
 
La comunicazione e il prodotto
. La riorganizzazione delle politiche di canale è già iniziata da gennaio 2006, quel che conta è studiare il localismo e le sue esigenze: ogni regione, ogni canale ha esigenze diverse,
. E’ stato rivisto il sito e di conseguenze le diverse APP,
. I filmati promo-pubblicitari e istituzionali e i contest che Lagostina ha e realizzerà terranno conto delle mutate esigenze dei clienti B2B e B2C, dando risalto all’uso dei prodotti e alle funzioni. Per questo si sono fatti aiutare dallo chef Simone Rugiati,
. Nel solo 2014 Lagostina ha realizzato 120 eventi in store.
. E’ stato rivisto anche il corner dimostrativo e la costruzione del lineare nel despecializzato, con un visual studiato ad hoc.
 
D'altronde il brand Lagostina ha un valore inalterato nel tempo e Alègre e Mattioli lo sanno bene: la sua penetrazione è del 73%.
 
Il gruppo ha chiuso l’anno con un aumento del fatturato del 13%.
 
Gli investimenti
Sono stati stanziati 3 mio di investimenti nello stabilimento di Omegna (No):
. per aumentare la produttività e le finiture dei prodotti anche di piccoli lotti di produzione,
. è stato esternalizzato il magazzino, adesso formato da 3 unità, che serve tutti i canali di tutti i paesi dove Lagostina vende i suoi prodotti.
. tutti gli uffici sono stati spostati nella fabbrica, per dare una visione e una vicinanza alle fasi di lavorazione a tutti.
. Per il 2015-2016 sono stati stanziati 300.000 euro di comunicazione nell’online (reti di vendita e di negozi escluse).
 
Le vendite on line
Amazon rappresenta ormai il 10% delle vendite di Lagostina (il 70-80% avviene per clienti italiani), una cifra che Sébastien Alègre sottolinea in costante aumento. È stato stretto un accordo anche con Alibaba, viso che la Cina e il suo enorme mercato fanno parte delle strategie immediate del gruppo Seb e della stessa Lagostina.
 
In soldoni: la tecnologia e i prodotti italiani, made in Omegna, guardano anche a quei mercati.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.