LaGrandEpicerie: come valorizzare i formaggi

Data:


LaGrandEpicerie: come valorizzare i formaggi

Dicembre 2014. Lo spazio dei formaggi de La Grand Epicerie a Parigi ( Le Bon Marchè, rue de Sévres) merita di essere visitato con cura.
 
Lo spazio è addossato alla parete per risolvere velocemente problemi tecnici e di carico-scarico, nel percorso del layout arriva dopo la carne ed è seguito dai freschissimi.
 
L’architetto è riuscito a isolarlo dandogli un’identità precisa pur nel rispetto dell’organizzazione degli spazi generali.


 
Alle spalle del banco servito, come in molti punti di vendita, è ubicata la riserva refrigerata e trasparente. Se osservate attentamente non è caricata eccessivamente e soprattutto per l’illuminazione e l’uso dei cristalli è un continuum con tutto lo spazio circostante.
 
Il banco a servizio, nella vetrina dirimpetto ai clienti da servire, privilegia le mezze forme aperte per dare più visualizzazione al prodotto finito. Le parti già aperte, e più piccole, ci sono ma non fanno mucchio o piramide. La rarefazione della presentazione (e quindi opposta alla massificazione) è una regola sia del banco servito sia di quello a self service. Certo che si vede che c’è molto prodotto, ma non sono stati moltiplicati inutilmente i facing di una singola referenza.
 
Prodotto, prodotto e ancora prodotto.
 
Da osservare le vaschette e gli incarti dei formaggi take away: ne abbiamo contati 11 di tipi diversi per dare una maggior caratterizzazione di reparto e di prodotto, ancora una volta.
 
Da notare ancora l’assenza di comunicazione: è il personale che spiega, consiglia, rassicura, argomenta il prezzo.
 
Punti di forza
Assortimento ampio e profondo, Professionalità, Ambientazione, Divisione per funzione d’uso, Articolazione della scala prezzi, Luce ben divisa fra ambientazione e focus sul prodotto
 
Punti di debolezza
Manutenzione del reparto lunga e complicate per l’uso generalizzato del cristallo
 
 
La sostenibilità di La Grand Epicerie, Fromagerie, Parigi
Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio   5
Naturalità    3
Organic-bio    4
Artigianalità     4

Scala di valori da 1, basso a 5, alto


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.