L’aumento dei volumi di vendita non aiuta le vendite a mq nella GDO

Data:

L’aumento dei volumi di vendita non aiuta le vendite a mq nella GDO

Ottobre 2017. Nel period compreso tra il 2008 e il 2016 le vendite della grande distribuzione europea sono state sostenute per circa un terzo dalla crescita dei volumi e per la restante parte dalla crescita dei prezzi. I singoli mercati hanno avuto però, andamenti specifici.
In particolare, l’Italia si caratterizza per l’assoluta stasi dei volumi e la più bassa variazione dei prezzi, fatta eccezione per la Spagna.
Questa circostanza trova motivazione certamente nell’andamento specifico della
domanda finale, ma anche negli assetti competitivi del mercato italiano della Gdo. L’Italia è infatti l’unico dei grandi mercati europei ad avere una bassa concentrazione ed una leadership fortemente dispersa per canale e territorio.
 
Impressionante l’aumento delle vendite a mq dei discount e dei superstore. È una questione di format, ma non solo. Conta il vicinato, la semplicità dell’offerta e dei mq di vendita medi, il franchising (il padrone vede meglio del dirigente). Nel superstore in dato è influenzato dall’andamento di Esselunga.
 

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Uno sguardo allo scaffale: capsule & infusi MDD Pam

Abbiamo dato uno sguardo allo scaffale di capsule, tè e infusi di Pam, concentrandoci in particolare sui prodotti MDD. Vediamo un ampio ventaglio di alternative, disponibili con il marchio insegna ma anche sotto il brand premium Tesori dell'Arca. Cosa manca in questo quadro?

Eataly cambia volto definitivamente?

Eataly è nata in un contesto economico e di mercato molto diverso da quello odierno. Quali sono i passi che sta facendo Investindustrial per modernizzare il format e capitalizzare sul lavoro fatto fino ad ora?

Panfé Bakery e i selfie stampati sul cappuccino

Ci siamo recati in uno store Panfé di Milano, a pochi passi dall'Università Bocconi, ed abbiamo notato un servizio peculiare: stampano le fotografie sul cappuccino, a mo' di latte art. Di cosa si tratta esattamente, e quanto costa? Soprattutto, com'è il risultato finale?

MDD Test, trofie fresche: Pam vs Lidl

Abbiamo testato le trofie MDD a marchio Pam e Lidl-Nonna Mia. I prodotti sono stati valutati per rapporto qualità/prezzo, packaging, ingredienti, aspetto e consistenza da cotti: quale delle due referenze avrà accumulato un punteggio più alto? E in quali categorie? In fondo all'articolo, come sempre, la nostra pagella finale.