Lavazza continua a sperimentare sistemi multisensoriali per il caffè. A Fico

Data:

Lavazza continua a sperimentare sistemi multisensoriali per il caffè. A Fico
 
Novembre 2017 – Lavazza, azienda leader in Italia nel mercato del caffè e tra i principali player a livello mondiale, è l’impresa di torrefazione che rappresenta il caffè all’interno di FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo a Bologna. L’obiettivo è quello di raccontare al mondo l’eccellenza enogastronomica e la bellezza dell’agroalimentare italiano attraverso la ricostruzione dei processi di trasformazione alimentare in 100mila mq di biodiversità.
 
Lavazza porta all’interno della Fabbrica Italiana Contadina uno spazio unico di 400 mq – all’interno dell’area “dolce”- dove sperimentare dal vivo la filiera del caffè dalla pianta alla tazzina, passando per la lavorazione industriale della tostatrice. Con una piccola fabbrica di torrefazione artigianale e inedite aree di storytelling, Lavazza coinvolge i visitatori nel racconto del mondo della bevanda calda più amata, dall’approvvigionamento alla produzione, alla torrefazione e al consumo. L’area  Fresh Roasted sarà dedicata, infatti, alla scoperta dell’arte della tostatura e della miscelatura, innovazione tutta italiana storicamente introdotta dal fondatore Luigi Lavazza nel lontano 1895. Come nella prima drogheria Lavazza in via San Tommaso a Torino, anche in questo spazio il caffè crudo di alta qualità e freschezza sarà trasformato grazie alla speciale tostatrice di fronte agli occhi dei clienti. Disponibile solo a FICO   un pregiato blend 100% Arabica che combina tre speciali origini di Brasile, Honduras ed El Salvador , creato appositamente dai maestri della miscelazione dell’azienda per l’occasione, e non solo.
 
La coffee experience di Lavazza
La presenza di Lavazza nella Fabbrica Italiana Contadina consolida la partnership di lunga durata con Eataly, nei cui store in tutto il mondo le caffetterie Lavazza, da Milano all’ultima inaugurata a Los Angeles, sono concepite per offrire un’autentica Coffee Experience italiana.
 
“Essere presenti nel contesto di eccellenza di FICO Eataly World per raccontare l’esperienza di Lavazza sul prodotto e la storia di un’azienda pioniera nella torrefazione, è motivo di grande orgoglio. –  ha commentato Gloria Bagdadli, Head of Marketing Retailing del Gruppo Lavazza  – Il caffè di cui ci facciamo ambasciatori nel parco agroalimentare più grande al mondo si lega per noi in maniera indissolubile anche ai temi di etica sociale e di sostenibilità alla base della tutela della qualità e del rispetto della biodiversità”.
 
Lo spazio Lavazza, il cui concept e progetto allestitivo è stato curato dal Gruppo NEO (Narrative Environments Operas) e richiama alcuni stilismi del primo Flagship Store inaugurato a Milano riprendendone alcuni elementi caratterizzanti, si snoda da una Caffetteria dal design semicircolare che presenta sia la completezza dell’offerta tradizionale con le ricette regionali (Bavareisa torinese, caffè alla padovana e caffè alla napoletana), la miscela biologica Alteco e il “Fresh Roasted” 100% arabica per espresso, sia le tendenze internazionali del consumo di caffè filtrato rappresentate dall’esperienziale mondo dello Slow Coffee, con quattro diversi metodi di preparazione, dalla Chemex al Cold Brew fino al pour over e alla french press.
 
Informazioni e didattica
Per toccare con mano le fasi che compongono la produzione del caffè, Lavazza presenta inoltre un’area didattica che illustra in 5 totem l’intera filiera, dal seme alla pianta, fino alla tostatura e all’assaggio.
Dal caffè verde al prodotto confezionato, tutte le trasformazioni del caffè saranno visibili all’interno del laboratorio di torrefazione diviso in due aree: una di produzione con la tostatrice e una di grocery aperta al pubblico per l’acquisto del caffè tostato in grani o macinato della speciale miscela “Fresh Roasted”.
D’altronde nessuno più di Lavazza può descrivere i segreti dell’arte della tostatura e della miscelatura:  innovazione, quest’ultima, tutta italiana e storicamente introdotta dal fondatore Luigi Lavazza nel lontano 1895.
 
Le piantagioni di caffè in Fico
Lo storytelling della filiera di produzione della materia prima prosegue anche all'interno della grande area centrale, dove uno scenario video circolare composto da più proiezioni sincronizzate introdurrà il pubblico all’universo Lavazza tramite un percorso multimediale a 360° lungo una piantagione di caffè che apparirà man mano sulla parete e che potrà essere attivato proprio dai visitatori attraverso un grande macinino.
Oltre a questa zona di narrazione interattiva, Lavazza sarà presente anche in uno spazio lounge circondato da proiezioni immersive di grande effetto, attraverso le quali vanno in scena i metodi di coltivazione e le persone che lavorano il caffè nelle piantagioni di tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.