Le bilance, oltre che pesare, producono dati, informazioni e fanno l’inventario

Data:


Le bilance, oltre che pesare, producono dati, informazioni e fanno l’inventario

Aprile 2017. Nei supermercati molte volte si vedono le persone litigare con le bilance: non trovano il numero corrispondente al prodotto, devono girare pagina perché l’assortimento è troppo ampio, la stampante è temporaneamente fuori uso, e via dicendo.
 
Nel frattempo esistono sul mercato bilance a lettore ottico (molto, forse troppo sofistiate) che riconoscono automaticamente il prodotto e rilasciano il documento di pesatura.
 
Il sistema che RetailWatch ha potuto vedere a Euroshop di Dusseldorf, proposto da Bizerba, con PC K-Class Flex, è un passo in avanti per risolvere problemi del back office e per offrire altre convenience al cliente.
 
Questi sono i campi di impiego

  • Self-service
  • Bilancia per servizio rapido
  • Bilancia da banco
  • Cassa
  • prezzatura
  • Inventario
  • Gestione dati
  • Preparazione / Confezionamento
  • Consulenza
  • Contenuti pubblicitari / Cross selling
Sono interessanti le interazioni possibili di merchandising-cross selling che la bilancia può abilitare: oltre a passare filmati di contenuto o pubblicitari può dare informazioni sul prodotto al cliente che sta pesando o dal back office al cliente di fronte all’addetto che sta pesando i prodotti. Come si vede il campo di applicazioni è molto vasto e adatto al momento sociale che stiamo vivendo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.

Dati alla mano: Keplerus evidenzia margini e differenze inventariali della GDO. Focus Total Year 2024.

Collaborando con Keplerus Data Science, società specializzata nel controllo di gestione di punti vendita retail, presentiamo i dati relativi ad un campione significativo di store. Questo è il primo articolo di una lunga serie dedicata a margini e vendite della GDO.