Le Coop non sono più quelle di una volta

Data:

Le Coop non sono più quelle di una volta

 
Gennaio 2016. In occasione della presentazione del libro di Vincenzo Tassinari, past president di Coop Italia, Marco Pedroni, nuovo ad di Coop Italia ha tracciato il nuovo volto delle Cooperative di consumo.
 
È partito dall’11 novembre 1989, anno della caduta del Muro di Berlino, che ha segnato in Europa ma non solo uno spartiacque e ha prodotto un nuovo modo di fare economia e commercio, ma anche di analizzare la società e i consumi.
 
Da quell’anno, gradualmente le Coop si sono affrancate dalla filosofia e dall’ideologia della sinistra italiana. I dirigenti hanno abbandonato, gradualmente, una visione ormai superata per adottarne una squisitamente di stampo mercatistico.
 
Al centro dell’attività hanno messo il socio, cioè il consumatore-cittadino che condivide i valori e il posizionamento, materiale e immateriale, delle cooperative fra consumatori.
 
Pedroni rivendica questo passaggio e rigetta la sigla di cooperative di sinistra o, peggio, comuniste, che ancora affiora nella business community e nella politica e rivendita con orgoglio la nuova visione e il nuovo indirizzo economico intrapreso.
 
Il problema è farlo capire a chi, ancor oggi, vive la divisione il lavoro commerciale per blocchi, sinistra solidaristica da una parte, destra di mercato dall’altra. Pedroni dice che una simile divisione è manichea, fuorviante e storicamente sbagliata, nell’analisi e nella prassi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.