Le Forcole-Venezia: artigianato vero di territorio

Data:


Le Forcole-Venezia: artigianato vero di territorio

Luglio 2013. Le Forcole è una bottega artigianale alle spalle dell’Accademia a Venezia. È un laboratorio che ha come materia prima il legno, ma un legno particolare: sono infatti delle lunghe pertiche infisse nei canali che servono per far attraccare le gondole. Una materia prima basica ma preziosa perché invecchiata in modo particolare nelle acque ferme della laguna.

Le pertiche-forcole vengono lavorate per realizzare i bracci che reggono il remo del gondoliere, la forma è univoca ma il braccio assume sembianze differenti e venature diverse a seconda della vecchiaia del legno utilizzato.

Le pertiche sono utilizzate anche per costruire gadget venduti nel laboratorio.

. Ambientazione. È un laboratorio artigianale ma tutte le attrezzature sono orientate per poter catturare gli occhi del visitatore. Alcune attrezzature sono illuminate altre no e creano una sorta di gerarchia ma anche dei falsipiani in B/N come se fossimo in una scena teatrale.

. Il prodotto. Il grado di personalizzazione è davvero elevato, probabilmente si possono discutere con l’artigiano (o l’artista Saverio Pastor) vari particolari e varie possibilità. Probabilmente molti visitatori fanno fatica a capire a prima vista di cosa si tratta, ma una volta entrati e curiosando non ci possono essere dubbi.
Da notare che l’ingresso è contrassegnato proprio da porzioni di forcole a formare una sorta di tappeto di legno veneziano originale.

La sostenibilità di Le Forcole, Venezia
Impatto ambientale    1
Solidarietà    5
Legami con il territorio   5
Naturalità    5
Organic-bio    5
Artigianalità            5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il CEO di Walmart va in pensione: quali lezioni di leadership ci lascia?

Doug McMillon lascia l'incarico di AD in Walmart dopo dieci anni al timone del colosso retail. I suoi segreti? Partire dal basso, conoscere le esigenze di clienti e dipendenti, puntare sulla tecnologia. Il percorso lavorativo del manager stimola una riflessione: come nasce un grande leader?

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.