Le nuove frontiere di sviluppo del retail: farmacia con bar

Data:


Le nuove frontiere di sviluppo del retail: farmacia con bar
 
Febbraio 2016. Premesso che ogni attività commerciale è lecita, basta che batta scontrini fiscali e paghi le tasse, c’è da farsi qualche domanda (magari sul piano etico) su questa nuova tipologia di vendita: la farmacia con bar.
È nell’Essere e Benessere di cso Europa a Milano.
 
Quest’insegna che aveva rilevato a suo tempo i Blockbuster ha creato una tipologia nuova: la farmacia con superette. All’estero le grandi multinazionali hanno stravolto da tempo il concetto di farmacia aggiungendo nuove categorie come la bellezza e il benessere, il drugstore. Qui in cso Europa il retailer aveva optato, come in altre location, per una superette Unes.
 
L’esperimento non era andato bene ed ecco una nuova trasformazione: la farmacia con bar.
 
. Il bar è dopo l’ingresso, nel recinto della farmacia, sulla sx,
. Abbiamo provato il cappuccino con brioche, sufficiente, ma l’offerta dei bar poco distanti è maggiore.
. Il servizio è premuroso.
. Segue l’offerta di bellezza e benessere e poi il servizio di prescrizioni della farmacia canonica sul fondo.
 
La farmacia sta lottando contro le liberalizzazioni nel suo settore. In questo è supportata da una lobby trasversale con molte azioni e buoni, legittimi risultati.
 
Forse però con l’evoluzione che la farmacia sta subendo bisognerebbe chiedersi se non sarebbe il caso di liberalizzare davvero questo canale e dare la possibilità agli imprenditori che se la sentono di rischiare di sviluppare nuovi concept, fra i quali, perché no, la farmacia con bar.
 
Da consumatore e da cittadino quando entro in questi negozi, però, mi faccia una domanda: qual è il senso etico di una simile iniziativa? Cosa si vende al suo interno: farmaci o brioche? Personalmente non ho bisogno di consigli su come si fa un cappuccino, ma consigli su che farmaci assumere per un’inizio di otite. Perciò rinuncio al bar-farmacia (a proposito perché non mettere un buon caffè come Illy?) e cerco una farmacia-farmacia, anche se è più lontana.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.