Le nuove frontiere di sviluppo del retail: farmacia con bar

Data:


Le nuove frontiere di sviluppo del retail: farmacia con bar
 
Febbraio 2016. Premesso che ogni attività commerciale è lecita, basta che batta scontrini fiscali e paghi le tasse, c’è da farsi qualche domanda (magari sul piano etico) su questa nuova tipologia di vendita: la farmacia con bar.
È nell’Essere e Benessere di cso Europa a Milano.
 
Quest’insegna che aveva rilevato a suo tempo i Blockbuster ha creato una tipologia nuova: la farmacia con superette. All’estero le grandi multinazionali hanno stravolto da tempo il concetto di farmacia aggiungendo nuove categorie come la bellezza e il benessere, il drugstore. Qui in cso Europa il retailer aveva optato, come in altre location, per una superette Unes.
 
L’esperimento non era andato bene ed ecco una nuova trasformazione: la farmacia con bar.
 
. Il bar è dopo l’ingresso, nel recinto della farmacia, sulla sx,
. Abbiamo provato il cappuccino con brioche, sufficiente, ma l’offerta dei bar poco distanti è maggiore.
. Il servizio è premuroso.
. Segue l’offerta di bellezza e benessere e poi il servizio di prescrizioni della farmacia canonica sul fondo.
 
La farmacia sta lottando contro le liberalizzazioni nel suo settore. In questo è supportata da una lobby trasversale con molte azioni e buoni, legittimi risultati.
 
Forse però con l’evoluzione che la farmacia sta subendo bisognerebbe chiedersi se non sarebbe il caso di liberalizzare davvero questo canale e dare la possibilità agli imprenditori che se la sentono di rischiare di sviluppare nuovi concept, fra i quali, perché no, la farmacia con bar.
 
Da consumatore e da cittadino quando entro in questi negozi, però, mi faccia una domanda: qual è il senso etico di una simile iniziativa? Cosa si vende al suo interno: farmaci o brioche? Personalmente non ho bisogno di consigli su come si fa un cappuccino, ma consigli su che farmaci assumere per un’inizio di otite. Perciò rinuncio al bar-farmacia (a proposito perché non mettere un buon caffè come Illy?) e cerco una farmacia-farmacia, anche se è più lontana.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ci sono limiti al personal branding nel Retail?

Siamo abituati a vedere il nome di Donald Trump su palazzi importanti di Manhattan, alberghi di lusso e merchandising di vario genere. Con la cioccolata del Presidente però, si va oltre, portando sugli scaffali il peso delle istituzioni.

Conviene ancora aprire Pet Store?

I Pet Store hanno avuto un veloce sviluppo, dettato anche dall'impegno diretto di importanti fondi d'investimento. Quali caratteristiche devono avere, però, per rappresentare ancora oggi un buon modello da sviluppare?

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?