Le Palais de Thes parla con il naso

Data:

Le Palais de Thes parla con il naso

Le Palais des Thes è una catena francese presente in 7 paesi con 26 punti di vendita. Opera già da qualche anno, ma non sembra aver fretta di svilupparsi. Esprime un livello di qualità da far invidia a chiunque: qualità dell’insieme dell’ambiente e qualità dei particolari. Il suo manifesto di sostenibilità piacerebbe tanto alle multinazionali chimiche che, quando parlano di questo argomento, non riescono a raggiungere i livelli di credibilità del Palais des Thes.
Nella sua vision, nella sua mission si racconta di un confronto con l’ambiente che deve rifornire di materie prime i suoi negozi, rigoroso e lungimirante. C’è anche un capitolo sull’uso di mandopera minorile. Ovviamente ha una scuola e due volte l’anno organizza un corso professionale in Cina, a Darjeeling, dove, chi prende parte al corso, impara le tecniche di tutta la filiera del the, fino ad arrivare alla preparazione della tazza per la preziosa bevanda. Le tecniche per mettere in risalto l’olfatto non sono molto costose e permettono di costruire un percorso di experience rigoroso per i suoi clienti. Quasi non si vedono nel negozio, ma sono quei particolari, appunto, che rivelano il carattere e la personalità del negozio. RetailWatch consiglia una visita appena possibile per gli studiosi e i professional del retail.

Punti di forza
Vantaggio competitivo, Ambiente sintonico alla categoria, Sviluppo delle merceologie in ampiezza e profondità, Costruzione di Experience

Punti di debolezza
Ci vuole tempo a disposizione per provare i prodotti, prima gustandoli tramite l’olfatto e poi con la degustazione vera e propria. Si è quasi obbligati a comprare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le sedi dei Supermarket USA si alleggeriscono…e in Italia che succederà?

Walmart, Kroger e Albertson snelliscono le proprie sedi in nome di efficienza, produttività e semplificazione. È la strada giusta per competere nel mercato odierno? Quali sono, invece, le prospettive per l'Italia?

Amazon tradisce la sua mission o no? Il caso Milano

Amazon ha aperto un negozio dedicato a parafarmacia e bellezza a Milano. Questa operazione potrebbe rappresentare qualcosa di più rispetto ad un semplice flagship store? Analizziamo gli scenari con il supporto dell'Annual Report aziendale.

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.