Le parole chiave dei giovani italiani: Ambiente, Tecnologia, Famiglia?

Data:

Le parole chiave dei giovani italiani: Ambiente, Tecnologia, Famiglia?
 
Dicembre 2016. La società di ricerche Demos dice che ci sono alcune parole chiave che stanno emergendo nei comportamenti e nelle intenzioni delle persone.
 
Andrebbe fatta un’analisi approfondita di ciascuna di esse per essere rigorosi, ma RetailWatch non fa ricerche di mercato e poi francamente alcune sono di difficile lettura.
 
Ci concentriamo su quelle estrapolate dalla ricerca annuale sui consumi di Coop:
 
Ambiente
Il disastro ambientale al quale coscientemente o meno stiamo andando incontro è al primo posto. Le singole persone possono intervenire poco in scelte macro che dipendono dai governi dei Paesi (ad esempio con la concessione di sgravi fiscali veri per chi adotta tecnologie rinnovabili) ma è interessante notare questa sensibilità già affiorata da qualche anno e che continua ad occupare posizioni di vertice nelle ricerche di mercato. Le persone le chiedono prima di tutto a loro stessi e anche ai vari attori che incrociano, istituzioni, aziende. Hanno lo stesso e identico risultato?
 
Tecnologie
Vale lo stesso ragionamento svolto per l’Ambiente. Una sola domanda: le tecnologie sono sostenibili? I giovani malati di computer o mobile phone perché passano gran parte del loro a giocare, vedere filmati, dove li mettiamo? Sono un numero rilevante e provocano costi sociali oltrechè individuali.
 
Famiglia
Questa è una buona notizia. Sta tornando davvero la famiglia come valore chiave? È la stessa famiglia degli scorsi decenni o una nuova versione? È la famiglia ristretta o quella allargata? È quella che dispensa soldi o quella che custodisce valori?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.

Tutte le grane dei prodotti consegnati a casa: Parola ai consumatori.

La consegna dei prodotti acquistati presso i vari eCommerce disponibili spesso ha una qualità scadente. I prodotti arrivano in ritardo o danneggiati e, nei casi più estremi, non giungono proprio a destinazione. Analizziamo, con il supporto di due report, i problemi riscontrati dai consumatori in relazione alle consegne.

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.