Le vendite di prodotti in promozione sempre in negativo: -3,8% nei primi sei mesi 2018

Data:

Gennaio 2019. In continuità con il 2017 prosegue la riduzione della pressione promozionale – a ulteriore conferma del progressivo differenziarsi delle strategie competitive dei distributori – e riprende viceversa la crescita della stessa marca commerciale che torna ad evidenziare un significativo incremento dell’incidenza sulle vendite totali soprattutto grazie al netto spostamento del proprio baricentro dai prodotti low cost ai segmenti premium e lifestyle.

Il problema è che le vendite in promozione segnano come evidenziato sopra un -3,8% e le vendite non in promozione +2,8%. Sarebbe davvero il caso di ripensare le promozioni o addirittura di abbandonarle visti questi dati che segnalano una efficacia negativa incredibile e più volte segnalata da RetailWatch.

Fonte: Rapporto Coop 2018

2 Commenti

  1. Monica
    innanzitutto questa analisi riguarda il largo consumo, poi non direi che va applicata anche nell’ottica, forse bisognerebbe mettere meno promozioni spot e fare un prezzo continuo comunicando che già scontato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.