Le vendite nel sud Italia sono negative. Possibile?

Data:

Le vendite nel sud Italia sono negative. Possibile?

Giugno 2018. Mentre il nord ovest dei consumi ristagna il sud segna -1,8. Lo dicono i dati di Nielsen che riportiamo in questa grafica.
 
Perché il dato è negativo e non di poco?
 
Nielsen fa il suo mestiere: rileva i dati degli scanner e li rende pubblici. Quindi il dato della rilevazione, per quel che riguarda la GDO e il retail classico è esatto.
 
Ma nel sud Italia esistono supermercati che non possono vendere la frutta o il pane, perché sono segmenti sviluppati da altri piccoli operatori fuori dal supermercato che non può vendere questi prodotti. Ma gli acquisti nei canali esterni eccome che ci sono. Nel sud i negozi tradizionali, l’ambulantato in sede fissa e non, si sviluppa ed è florido. Gli scontrini fiscali sono opinabili, e non c’è lettore scanner che tenga.
 
Così ci dobbiamo accontentare dei dati ufficiali che sono negativi, ma non mostrano il vero volto degli di quanto valgono i consumi acquisti e dei consumi nelle regioni meridionali d’Italia. È un peccato perché sembra quasi che al sud le persone abbiano rinunciato ad acquistare, ma ovviamente non è così. Mancano da parte di altri enti le stime dei consumi extra GDO.
 
Il dato negativo sugli acquisti va in parallelo con quelle delle denunce sui redditi, anch’essi negativi, e anche su questo mancano stime precise.
 
Non è il sud Italia che ci piacerebbe vedere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, orzo solubile: Esselunga vs Bennet

Abbiamo scelto di testare due linee MDD relativamente all'orzo solubile, per valutare come sempre il rapporto qualità/prezzo, il packaging e il sapore (come bevanda fredda, non calda). Parliamo di Esselunga con "Smart" e del marchio "Bennet". Alla fine delle valutazioni, la nostra pagella dettagliata.

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?