Le vendite nel sud Italia sono negative. Possibile?

Data:

Le vendite nel sud Italia sono negative. Possibile?

Giugno 2018. Mentre il nord ovest dei consumi ristagna il sud segna -1,8. Lo dicono i dati di Nielsen che riportiamo in questa grafica.
 
Perché il dato è negativo e non di poco?
 
Nielsen fa il suo mestiere: rileva i dati degli scanner e li rende pubblici. Quindi il dato della rilevazione, per quel che riguarda la GDO e il retail classico è esatto.
 
Ma nel sud Italia esistono supermercati che non possono vendere la frutta o il pane, perché sono segmenti sviluppati da altri piccoli operatori fuori dal supermercato che non può vendere questi prodotti. Ma gli acquisti nei canali esterni eccome che ci sono. Nel sud i negozi tradizionali, l’ambulantato in sede fissa e non, si sviluppa ed è florido. Gli scontrini fiscali sono opinabili, e non c’è lettore scanner che tenga.
 
Così ci dobbiamo accontentare dei dati ufficiali che sono negativi, ma non mostrano il vero volto degli di quanto valgono i consumi acquisti e dei consumi nelle regioni meridionali d’Italia. È un peccato perché sembra quasi che al sud le persone abbiano rinunciato ad acquistare, ma ovviamente non è così. Mancano da parte di altri enti le stime dei consumi extra GDO.
 
Il dato negativo sugli acquisti va in parallelo con quelle delle denunce sui redditi, anch’essi negativi, e anche su questo mancano stime precise.
 
Non è il sud Italia che ci piacerebbe vedere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.