Leader Price vs Aldi in Francia. Cosa farà lo Stato francese? In Italia non succederà nulla

Data:

Settembre 2019. Leader Price gestisce in Francia circa 700 pdv (dei quali 500 sono in franchising). Nel 2018 ha realizzato un fatturato di 2,5 mld di euro. Nello stesso anno sono stati chiusi 70 negozi in perdita.

Come noto l’insegna è di proprietà di Casino che ha una rete composta da:

. Monoprix, alto di gamma,

. Franprix, prossimità,

. Geant Casino, ipermercati,

. C-Discount, e-commerce

. Leader Price, discount.

La cessione riguarderebbe sia Geant Casino sia Leader Price. Aldi ha manifestato ufficialmente il suo interesse per la totalità di tutta Leader Price, grazie alla rete della quale diventerebbe un retailer effettivamente nazionale.

Incredibilmente lo Stato Francese sta a guardare, ma è stato sollecitato più volte ad intervenire o a far intervenire alcuni grandi retailer nazionali, come Carrefour, Leclerc e Intermarchè. Infatti sembra strano che lo Stato non intervenga, perché ad essere compromesso è lo stesso gruppo Casinò e visti gli orientamenti altre volte manifestati, molti azzardano che se i retailer francesi si faranno avanti, avranno sicuramente delle agevolazioni, in nome della politica economica statalista (o qualcosa del genere). Aldi, da fonti borsistiche sarebbe interessato non tanto a rilevare il brand Leader Price, quanto i negozi fisici.

Leader Price in Italia. Cosa succederà?

Cosa succederà in Italia? Nulla o quasi perché la joint venture di Crai con Leader Price e i suoi attuali 17 negozi, andrà avanti per conto suo, perché, come detto chi acquisterà non è interessato a rilevare il brand. Se qualcosa andasse storto, in un prossimo scenario Crai potrebbe sempre rilevare il marchio Leader Price per la sola Italia, uscendo così dalla bagarre francese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.