Leader Price vs Aldi in Francia. Cosa farà lo Stato francese? In Italia non succederà nulla

Data:

Settembre 2019. Leader Price gestisce in Francia circa 700 pdv (dei quali 500 sono in franchising). Nel 2018 ha realizzato un fatturato di 2,5 mld di euro. Nello stesso anno sono stati chiusi 70 negozi in perdita.

Come noto l’insegna è di proprietà di Casino che ha una rete composta da:

. Monoprix, alto di gamma,

. Franprix, prossimità,

. Geant Casino, ipermercati,

. C-Discount, e-commerce

. Leader Price, discount.

La cessione riguarderebbe sia Geant Casino sia Leader Price. Aldi ha manifestato ufficialmente il suo interesse per la totalità di tutta Leader Price, grazie alla rete della quale diventerebbe un retailer effettivamente nazionale.

Incredibilmente lo Stato Francese sta a guardare, ma è stato sollecitato più volte ad intervenire o a far intervenire alcuni grandi retailer nazionali, come Carrefour, Leclerc e Intermarchè. Infatti sembra strano che lo Stato non intervenga, perché ad essere compromesso è lo stesso gruppo Casinò e visti gli orientamenti altre volte manifestati, molti azzardano che se i retailer francesi si faranno avanti, avranno sicuramente delle agevolazioni, in nome della politica economica statalista (o qualcosa del genere). Aldi, da fonti borsistiche sarebbe interessato non tanto a rilevare il brand Leader Price, quanto i negozi fisici.

Leader Price in Italia. Cosa succederà?

Cosa succederà in Italia? Nulla o quasi perché la joint venture di Crai con Leader Price e i suoi attuali 17 negozi, andrà avanti per conto suo, perché, come detto chi acquisterà non è interessato a rilevare il brand. Se qualcosa andasse storto, in un prossimo scenario Crai potrebbe sempre rilevare il marchio Leader Price per la sola Italia, uscendo così dalla bagarre francese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.