L’efficacia a valore delle promozioni è in stallo

Data:

L’efficacia a valore delle promozioni è in stallo

Maggio 2018. Bei tempi quelle del 2013, non è vero? Tutto funzionava a meraviglia, ancora, la pressione promozionale era sufficientemente alta e l’efficacia di simili operazioni commerciali era davvero soddisfacente.
 
Il panorama è cambiato drasticamente, complice la situazione economica, i nuovi comportamenti di acquisto e di consumo, l’obsolescenza di simili formule.
 
La tabella qui sotto parla da sola.
 

 
La caduta verticale dell’efficacia si è fermata, almeno per il momento, la pressione promozionale è in leggero decremento.
 
Il problema è che non si riesce a vedere una reale inversione di tendenza.
 
Alcune multinazionali, italiane e internazionali, stanno rifocalizzando il loro interesse sul category, il planning del lineare e le evidenziazioni a scaffale. È chiaro che questi investimenti saranno sottratti alle operazioni di taglio prezzo.
 
Il 2018 è l’anno della verità: vedremo come andrà a finire.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?