L’efficacia promo diminuisce e il layout è da rivedere

Data:

L’efficacia promo diminuisce e il layout è da rivedere

Febbraio 2013. Inizia da questo mese una nuova rubrica: I segnali di cambiamento. Ogni mese prenderemo in esame due o tre segnali, più o meno deboli, e li proietteremo in uno scenario:

. Pressione promozionale, efficacia, ritorno dell’investimento. Sia Nielsen, sia Symphony Iri Group, concordano: l’efficacia delle promozioni è o debolissima o nulla. Aggiunge Symphony Iri: siccome la pressione promozionale aumenta, qual è il rendimento dell’investimento effettuato? Una domanda che non deve essere posta solo ai retailer, ma anche ai produttori di marca che, in molte categorie sono loro a incoraggiare e finanziare le promozioni.

. Autogrill e il nuovo layout. Nell’area di Villoresi (Lainate, Mi), la società di ristorazione veloce (e di cafeteria, e di libri, e di elettronica di consumi, e di accessori abbigliamento, e occhiali e servizi) ha inaugurato un flagship con molte particolarità. Una fra tutte: la fine del layout obbligato, qui, finalmente e completamente libero. Una piccola rivoluzione, che determinerà nella mente del consumatore uno spartiacque fra coloro che insistono sul layout obbligato e quelli che lo rendono libero. È una riflessione, in primis, per supermercati e ipermercati, ma anche per tutte le GSS.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il modello DILP cinese invade l’Italia. Il caso MINISO.

Cos'è il modello commerciale DILP e perché sta dilagando in Italia? Approfondiamo il caso MINISO, numeri alla mano.

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.