L’efficacia promo si sta riducendo? Forse. Anzi: No…

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L’efficacia promo si sta riducendo? Forse. Anzi: No…

Giugno 2013. Qualcuno crede che il volantino sia lo specchio fedele della pressione promozionale e ne parla come se fosse la stessa cosa.

In realtà da informazioni raccolte da RetailWatch (ovviamente non c’è un dato certificato) circa il 30% delle promozioni non è espresso via volantino ma praticato come fuori gondola, pallet volanti, due giorni e via. Cosicchè è difficile davvero dare un numero preciso e un’indicazione di lavoro.

Le società di informazioni commerciali (IRi e Nielsen) non lo rilevano (o forse non lo rendono disponibile per le implicazioni politiche), ma sarebbe interessante saperlo con esattezza visto che di promozioni si sta morendo e molti, a torto o a ragione invocano una riduzione sostanziale.

Sia la GD sia l’IDM hanno bisogno di attività promozionali e molti loro investimenti vanno in questa direzione, in un revival di trade marketing da anni ’80. Ma di pressione promozionale si può anche morire soprattutto se, dietro, non c’è una strategia precisa ma galleggiamento.

I prezzi in un simile periodo non si possono aumentare, lo dicono tutti, e allora? I prezzi delle promozioni vanno ad incidere sulla marginalità, questo è chiaro, altro che aumento degli sconti in fattura… E, infatti, molti prevedono una marginalità in riduzione sostanziale nel corso del 2013.

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