L’efficacia promo si sta riducendo? Forse. Anzi: No…

Data:

L’efficacia promo si sta riducendo? Forse. Anzi: No…

Giugno 2013. Qualcuno crede che il volantino sia lo specchio fedele della pressione promozionale e ne parla come se fosse la stessa cosa.

In realtà da informazioni raccolte da RetailWatch (ovviamente non c’è un dato certificato) circa il 30% delle promozioni non è espresso via volantino ma praticato come fuori gondola, pallet volanti, due giorni e via. Cosicchè è difficile davvero dare un numero preciso e un’indicazione di lavoro.

Le società di informazioni commerciali (IRi e Nielsen) non lo rilevano (o forse non lo rendono disponibile per le implicazioni politiche), ma sarebbe interessante saperlo con esattezza visto che di promozioni si sta morendo e molti, a torto o a ragione invocano una riduzione sostanziale.

Sia la GD sia l’IDM hanno bisogno di attività promozionali e molti loro investimenti vanno in questa direzione, in un revival di trade marketing da anni ’80. Ma di pressione promozionale si può anche morire soprattutto se, dietro, non c’è una strategia precisa ma galleggiamento.

I prezzi in un simile periodo non si possono aumentare, lo dicono tutti, e allora? I prezzi delle promozioni vanno ad incidere sulla marginalità, questo è chiaro, altro che aumento degli sconti in fattura… E, infatti, molti prevedono una marginalità in riduzione sostanziale nel corso del 2013.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.