Legambiente: si può fare sostenibilità

Data:

Legambiente: si può fare sostenibilità

Gennaio 2013. Rossella Muroni, Direttore Generale di Legambiente, parla della sostenibilità come prerogativa di successo per gli attori del mercato e come tema sul quale GDO e Imprese possono e devono collaborare in ottica futura per andare incontro alle esigenze del nuovo consum-attore.
L’argomento sarà al centro dei lavori del Workshop "Sostenibilità: terreno di incontro tra Industria e Distribuzione" che si terrà il prossimo 7 febbraio a Milano, alla presenza di importanti esponenti dei due settori, moderati da Luigi Rubinelli.
In questo tempo di crisi, infatti, se da un lato i consumi calano in modo drammaticamente evidente, cresce contemporaneamente da parte del consumatore la richiesta di qualità, di prodotto ma anche ambientale. Una tendenza al “consumo critico” che deriva non solo da una maggiore consapevolezza delle conseguenze di lungo periodo delle scelte di consumo, ma anche da considerazioni più immediatamente legate al concetto di “value for money”.
Secondo Muroni, la GDO ha oggi la grande opportunità di intercettare appieno queste richieste, aprendo un dialogo con l’industria di marca per creare sinergie nell’offerta di sostenibilità rivolta ai propri consumatori.

Da parte dei due mondi serve però la disponibilità al confronto e al cambiamento, per individuare strumenti e soluzioni concrete in grado di dar vita a una filiera sostenibile integrata, capace di creare valore da monte a valle e contemporaneamente di promuovere il cambiamento degli stili di vita e di consumo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Carne alternativa: tra innovazione, business e limiti normativi

Negli ultimi anni, le alternative alla carne tradizionale sono diventate uno dei temi più dibattuti nel mondo del food-tech. La carne coltivata in vitro e le varianti plant-based, infatti, rappresentano oggi un settore economico in rapida espansione, con numeri da capogiro e implicazioni profonde su salute, sostenibilità e consumi. Approfondiamo l'argomento includendo gli scenari europei e italiani nella fattispecie, ma anche quello statunitense.

Anche Ahold Delhaize, per il futuro, punta su prezzi e costi bassi.

Ahold Delhaize ha archiviato il 2024 con quasi €90 miliardi di vendite, crescendo grazie ad una strategia che si basa grandemente sul contenimento dei costi e sugli investimenti in competitività. Analizziamola nel dettaglio.

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.