Legambiente: un nuovo modello economico IDM-GDA

Data:


Legambiente: un nuovo modello economico IDM-GDA

Febbraio 2013. Si è tenuto nei giorni scorsi un convegno di Legambiente sulla sostenibilità e sui rapporti fra IDM e GDO, al quale hanno partecipato:

Rossella Muroni

Direttore Generale di Legambiente

Giorgio Santambrogio

Direttore Generale Interdis

 

Amministratore Delegato Cosidis

Carlo Delmenico

Direttore Responsabilità Sociale d’Impresa e Relazioni Esterne SMA

Claudio Mazzini

Responsabile Sostenibilità, Innovazione e Valori COOP Italia

Mario Gasbarrino

Amministratore Delegato Unes

Giuseppe Pastorino

Amministratore Delegato Verallia Italia – Gruppo Saint Gobain

Adolfo Valsecchi

CEO MW Brands – Presidente Mareblu

Umberto Galassini

Amministratore Delegato Bonduelle Italia

Giovanni Zucchi

Amministratore Delegato Oleificio Zucchi

Camillo De Berardinis

Presidente Energy Efficiency Revolution

 

Amministratore Delegato CFI – Cooperazione Finanza Impresa

Antonio Longo

Presidente MDC – Movimento Difesa del Cittadino

Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente (vedere il filmato con l’intervista), ha sostenuto la necessità di un nuovo modello economico fra IDM e GDA, anche in presenza di una crisi accentuata dei consumi. Anzi, è forse questo il momento adatto per delineare una vera e propria filiera della sostenibilità che parta dal campo, attraversi tutte le attività produttive e commerciali e arrivi fino agli scaffali della Gda.

Il parere di Luigi Rubinelli, direttore di RetailWatch, nel filmato sopra, riprende l’invito di Rossella Muroni e lo rilancia. Sostenibilità prima di tutto, oltre la crisi economica e dei consumi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.