Lekkerland da un mandato di acquisto a SMA (Auchan)

Data:

Lekkerland da un mandato di acquisto a SMA (Auchan)

Gennaio 2012. Lekkerland ha stretto un accordo con Sma (Auchan) per un mandato di acquisto nei confronti dell’industria e di tutti i suoi fornitori. La validità è di tre anni. Sma rappresenterà quindi Lekkerland per i rinnovi contrattuali e le condizioni commerciali generali e particolari.

È un accordo di una unicità e di una criticità davvero inusuale: infatti i clienti di Lekkerland sono per lo più normal trade, i cosiddetti negozi tradizionali-specializzati. È, di fatto, una rottura degli schemi rigidi Gda-Idm: in questo modo si affacciano nell’universo della distribuzione moderna anche i negozi tradizionali, il canale della prossimità adesso è davvero presente nel sistema della grande distribuzione associata, grazie proprio all’accordo Lekkerland-Sma. La stessa contrattualistica, le tipologie di lavoro potranno essere ulteriormente armonizzate: la contrattualistica della Gda, infatti, è incentrata sulla copertura e lo sviluppo dei punti di vendita, il normal trade (e Lekkerland) la svolgono invece sugli acquisti. È quanto fa da sempre Metro, che, di fatto contrattualizza i suoi clienti, per lo più tradizionali, specializzati e horeca.

I perché dell’accordo
Perché è arrivato questo accordo? Probabilmente perché i clienti di Lekkerland, viste le modificazioni del mercato e dei consumi, chiedono al gruppo di acquisto la possibilità di comprare grappoli di beni più ampi del cosiddetto dolciario. Lekkerland, da sempre, fa da banca per i suoi clienti, consentendo pagamenti più elastici. Le difficoltà di liquidità di molte aziende commerciali tradizionali che segmentavano i loro acquisti fra grossisti di bevande, dolciari, specialisti della detergenza, adesso possono essere risolte grazie alla concentrazione su un unico fornitore, Lekkerland, appunto, che ha a disposizione l’intero catalogo del largo consumo, confezionato e non, del suo nuovo socio Sma (Auchan). Con una forzatura potremmo dire che Lekkerland ha le stesse condizioni di acquisto di Sma (Auchan).
Auchan aumenta la sua copertura di territorio e di canale, arrivando a toccare il normal trade e da oggi ha un nuovo socio in più nella sua Supercentrale.

Chi è Lekkerland
Lekkerland è la più grande e riconosciuta società di commercio e di distribuzione di prodotti dolciari, bevande e articoli d’impulso in Italia.
Con più di 30 centri di distribuzione, Lekkerland costituisce una rete di servizi in grado di coprire la quasi totalità del territorio nazionale e servire oltre 50.000 punti vendita con circa 350 venditori.

Punti di forza
Aumento dei volumi di contrattazione, Copertura di canale e territoriale

Punti di debolezza
Accordo triennale

1 commento

  1. Mi stupisce solo il fatto che questo accordo abbia una durata di 3 anni, quando sicuramente i risultati si avranno almeno dopo 2 anni almeno. Per il resto stiamo a vedere come funzionerà questo accordo tanto inusuale tanto unico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.