Lekkerland da un mandato di acquisto a SMA (Auchan)

Data:

Lekkerland da un mandato di acquisto a SMA (Auchan)

Gennaio 2012. Lekkerland ha stretto un accordo con Sma (Auchan) per un mandato di acquisto nei confronti dell’industria e di tutti i suoi fornitori. La validità è di tre anni. Sma rappresenterà quindi Lekkerland per i rinnovi contrattuali e le condizioni commerciali generali e particolari.

È un accordo di una unicità e di una criticità davvero inusuale: infatti i clienti di Lekkerland sono per lo più normal trade, i cosiddetti negozi tradizionali-specializzati. È, di fatto, una rottura degli schemi rigidi Gda-Idm: in questo modo si affacciano nell’universo della distribuzione moderna anche i negozi tradizionali, il canale della prossimità adesso è davvero presente nel sistema della grande distribuzione associata, grazie proprio all’accordo Lekkerland-Sma. La stessa contrattualistica, le tipologie di lavoro potranno essere ulteriormente armonizzate: la contrattualistica della Gda, infatti, è incentrata sulla copertura e lo sviluppo dei punti di vendita, il normal trade (e Lekkerland) la svolgono invece sugli acquisti. È quanto fa da sempre Metro, che, di fatto contrattualizza i suoi clienti, per lo più tradizionali, specializzati e horeca.

I perché dell’accordo
Perché è arrivato questo accordo? Probabilmente perché i clienti di Lekkerland, viste le modificazioni del mercato e dei consumi, chiedono al gruppo di acquisto la possibilità di comprare grappoli di beni più ampi del cosiddetto dolciario. Lekkerland, da sempre, fa da banca per i suoi clienti, consentendo pagamenti più elastici. Le difficoltà di liquidità di molte aziende commerciali tradizionali che segmentavano i loro acquisti fra grossisti di bevande, dolciari, specialisti della detergenza, adesso possono essere risolte grazie alla concentrazione su un unico fornitore, Lekkerland, appunto, che ha a disposizione l’intero catalogo del largo consumo, confezionato e non, del suo nuovo socio Sma (Auchan). Con una forzatura potremmo dire che Lekkerland ha le stesse condizioni di acquisto di Sma (Auchan).
Auchan aumenta la sua copertura di territorio e di canale, arrivando a toccare il normal trade e da oggi ha un nuovo socio in più nella sua Supercentrale.

Chi è Lekkerland
Lekkerland è la più grande e riconosciuta società di commercio e di distribuzione di prodotti dolciari, bevande e articoli d’impulso in Italia.
Con più di 30 centri di distribuzione, Lekkerland costituisce una rete di servizi in grado di coprire la quasi totalità del territorio nazionale e servire oltre 50.000 punti vendita con circa 350 venditori.

Punti di forza
Aumento dei volumi di contrattazione, Copertura di canale e territoriale

Punti di debolezza
Accordo triennale

1 commento

  1. Mi stupisce solo il fatto che questo accordo abbia una durata di 3 anni, quando sicuramente i risultati si avranno almeno dopo 2 anni almeno. Per il resto stiamo a vedere come funzionerà questo accordo tanto inusuale tanto unico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, orzo solubile: Esselunga vs Bennet

Abbiamo scelto di testare due linee MDD relativamente all'orzo solubile, per valutare come sempre il rapporto qualità/prezzo, il packaging e il sapore (come bevanda fredda, non calda). Parliamo di Esselunga con "Smart" e del marchio "Bennet". Alla fine delle valutazioni, la nostra pagella dettagliata.

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?