Leondini/Birra Castello: i mezzi di produzione oggi sono in mano ai clienti

Data:


Leondini/Birra Castello: i mezzi di produzione oggi sono in mano ai clienti

Gennaio 2016. Interessante intervento del Consigliere delegato di Birra Castello a Marca 2017. Il premium delle MDD e dell’IDM cresce perché c’è una domanda di premium e di esperienzialità. Perché il prodotto è caricato di esperienza.
 
Le piattaforme dell’e-commerce come Quomi e Cortilia, ad esempio devono essere analizzate oltrechè per i volumi commercializzati ma anche per quello che ci stanno dicendo. Il consumatore oggi premia tutti (e-commerce, IDM, GDO) su molti aspetti, ma non su quelli di natura esperienziale.
 
“I mezzi di produzione come gli smart phone oggi sono in mano al popolo, è con questi che i clienti producono informazione sia quando acquistano, sia quando si informano prima di acquistare e poi quando hanno consumato. La loro produzione è ben visibile sui social dove raccontano che l’esperienza è detenuta soprattutto dalle piattaforme e-commerce e molto poco dai negozi fisici”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.