Lidl Germania con più marche IDM “vale la pena”

Data:

 
Lidl Germania con più marche IDM “vale la pena”

Dicembre 2012. Lidl in Germania ha ormai circa 100 referenze di marca nazionale nel suo assortimento (di 1.200 circa). È stato un inserimento lungo e meticoloso, un tavolo di discussione con l’industria di marca durato quasi un anno. Non a caso come, RetailWatch ha anticipato all’inizio di settembre, Aldi ha anch’esso intavolato una trattativa serrata con le principali industrie multinazionali e tedesche per farle entrare nell’assortimento della sua insegna.

La differenza fra Lidl e i grandi succursalisti, per quanto riguarda le marche, è ormai ridotta.

Lidl offre ai suoi clienti:
. la presenza delle principali marche internazionali e nazionali,
. un layout semplificato dove si perde poco tempo a fare la spesa,
. una scala prezzi semplificata di due o tre step con l’Idm in posizione top,
. store brand Lidl ben segnale e promosse
. nuove categorizzazioni come nel vino (vedere il filmato), nella panetteria e pasticceria, più ampiezza nell’ortofrutta.

Il gap con i competitor c’è, ovviamente, ed è nella percezione storica dell’insegna da parte del consumatore. Per alcuni anni Lidl ha scavalcato nel concetto di hard discount Aldi, mentre oggi si dimostra più soft. La percezione negativa è dovuta alla frequentazione dei target medio-bassi e di immigrati. Ma ancora per quanto?

Punti di forza
Semplificazioni, Scala prezzi chiarissima, Ortofrutta, Vini, Referenze di IDM

Punti di debolezza
Non food non riordinato, a volte trascurato, Ambiente sotto tono

La sostenibilità di Lidl vista da RetailWatch

Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio    3
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità           3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.

Sole365-Amazon: accordo tattico o strategico?

Per i supermercati, Amazon è un concorrente o un'opportunità? In Megamark-Sole365 la risposta è ovvia ma siamo sicuri che il futuro non possa riservare delle sorprese? Approfondiamo questo aspetto, analizzando le sfide che il gigante dell'eCommerce sta affrontando sul mercato.

Come si rende premium un’MDD? Lidl vs Walmart

Walmart punta su Bettergoods mentre Lidl potenzia la sua linea Deluxe con investimenti pubblicitari e partnership di valore. Quali sono gli errori da evitare quando si costruisce una linea MDD dedicata esclusivamente a prodotti premium?