Lidl Germania, il supermercato (ex discount) one stop shopping

Data:


Lidl Germania, il supermercato (ex discount) one stop shopping

Febbraio 2018. Sempre in attesa di Aldi in Italia, data prevista il 15 febbraio 2018, conviene ragionare ancora una volta sull’evoluzione del discount, che ormai è un supermercato di vicinato e su Lidl che, quest’anno probabilmente sorpasserà Aldi nelle classifiche in Germania.
 

 
Il negozio visto da RetailWatch è quello di Kreuzberg a Berlino, attaccato ad un Aldi.
 
Perché lo chiamiamo supermercato:
. è di fatto un pdv one stop shopping dove è possibile fare la spesa completa dei freschi, dei freschissimi e dello scatolame, anche dei prodotti di bellezza e della salute che sono sempre stati un tallone di achille per i discount,
. i freschi ci sono tutti: dal pane alla pasticceria fresca, alla carne e al pesce, all’ortofrutta, al bio. I reparti del fresco dovrebbero incidere per il 40% delle vendite.
. aderente al territorio: contrariamente alla standardizzazione e alla massificazione degli anni ’90 e ’00 il discount si adegua al territorio in cui lavora, con assortimenti diversificati, e prezzi diversi.
. servizi: non c’è più il discount, lo abbiamo detto, soprattutto se si guardano i servizi: pompe di benzina, affitto biciclette, e-commerce.
. sia per Aldi, sia per Lidl, compare il bilancio di sostenibilità.
. guerra dei prezzi orizzontale e verticale, cioè Lidl versus Aldi, e Lidl versus le grandi marche dell’IDM immesse negli assortimenti da tre anni a questa parte, proprio per rendere una idea di scala prezzi estesa.
. atmosfera: soprattutto Lidl ha dimostrato nelle nuove aperture di saper fare un negozio molto diverso dal passato: luminoso, areato, con un layout chiaro e ben percorribile, con spazi ed ergonomie tipiche dei migliori supermercati.
 
Non vi abbiamo convinti?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.

Tutte le grane dei prodotti consegnati a casa: Parola ai consumatori.

La consegna dei prodotti acquistati presso i vari eCommerce disponibili spesso ha una qualità scadente. I prodotti arrivano in ritardo o danneggiati e, nei casi più estremi, non giungono proprio a destinazione. Analizziamo, con il supporto di due report, i problemi riscontrati dai consumatori in relazione alle consegne.

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.