Lidl inventa il masterchef operativo a scaffale

Data:


Lidl inventa il masterchef operativo a scaffale

Aprile 2016. Da domenica 17 aprile, alle ore 09:50, andrà in onda su Canale 5 “La ricetta perfetta – dal fornello al carrello”, il nuovo talent show dedicato alla cucina che arricchirà il palinsesto domenicale di Mediaset. Il programma vede come protagonisti 21 cuochi amatoriali, che si sfideranno ai fornelli con l’obiettivo di vedere la loro ricetta del cuore in vendita sugli scaffali del loro supermercato preferito.
 
Il coinvolgimento dei client e del territorio
Lidl Italia ha creduto in questo format per dare maggiore spazio ai desideri dei clienti all’interno dei propri punti di vendita. Il programma, infatti, coinvolge i clienti della catena nella creazione di una nuova ricetta che entrerà a far parte dell’assortimento, sotto il marchio “Italiamo”, linea food esclusiva di Lidl dedicata alle eccellenze gastronomiche Made in Italy.
“Siamo orgogliosi di questo progetto, che ci permette di valorizzare l’incredibile patrimonio gastronomico italiano, costituito non solo da materie prime eccellenti, ma da una cultura culinaria fatta di passione, tradizioni e piccolo segreti che si tramandano e arricchiscono di generazione in generazione. Con questa trasmissione, raccontiamo la storia della nostra cucina attraverso le ricette dei nostri clienti, che rappresentano tutte le regioni italiane” – commenta Luca Boselli, Amministratore Delegato di Lidl Italia.
“Abbiamo deciso di adottare una strategia innovativa di marketing dando la parola ai nostri clienti” continua Boselli “solo un anno fa abbiamo lanciato Pizza FANtastica, la prima applicazione di crowdsourcing con la quale abbiamo chiesto ai fan della nostra pagina Facebook di creare la pizza dei loro sogni, entrata poi in assortimento. “«La ricetta perfetta»” va oltre il classico product placement. Mettiamo a disposizione dei clienti i nostri scaffali, sui quali vedremo presto la ricetta perfetta”.
 
Il ruolo della giuria di esperti
La sfida culinaria, condotta da Cristina Chiabotto, vedrà impegnati tre giudici d’eccezione: Davide Scabin, chef stellato, Maurizio Pisani, esperto di marketing, Margherita Contin, brand ambassador di Lidl Italia.
Le ricette dei concorrenti verranno valutate e perfezionate grazie alla consulenza dei tre giudici, in modo da trasformarsi in un piatto pronto che gli italiani potranno acquistare in tutti i supermercati della catena e gustare a casa propria.
 
La meccanica
La prima puntata di boot camp vedrà impegnati oltre 60 concorrenti nei casting in 3 diverse città italiane; Milano per il Nord, Roma per il Centro e Palermo per il Sud. Ad accedere poi alla sfida ai fornelli saranno 21 concorrenti che, in gruppi di 3 (uno per zona geografica), si sfideranno in 7 puntate a seconda della categoria di ricetta proposta: antipasti, primi, secondi di carne, secondi di pesce, piatti vegetariani, pizze e focacce, torte e dessert.
Ogni puntata avrà 1 solo vincitore e i 7 vincitori di puntata si affronteranno in finale, dalla quale uscirà il vincitore assoluto del programma che si aggiudicherà 100.000 Euro in gettoni d’oro e la possibilità di vedere commercializzata all’interno dei punti vendita di Lidl Italia la ricetta creata davanti ai giudici.
Il programma, che si svilupperà in 9 puntate, verrà pubblicizzato attraverso tutti i canali, offline e online, di Lidl Italia grazie ad una campagna marketing cross mediale e sarà possibile seguire il talent con l’hashtag #ricettaperfetta sui profili social dell’azienda, in particolare Facebook, Twitter e Instagram.
A supporto del programma è stato creato ad hoc un minisito (http://www.laricettaperfetta.mediaset.it) per lanciare, 3 settimane prima della messa in onda, la campagna teasing sostenuta anche da attività promozionale su TV, digital (su properties Mondadori), radio (Radio Italia) e stampa (DonnaModerna, Chi, CucinaModerna e TV Sorrisi
e Canzoni). “La ricetta perfetta” è un’operazione tailor made ideata appositamente per Lidl Italia e realizzata da Publitalia Branded Entertainment, divisione dedicata al BE all’interno del Team CrossmediaBranded parte del Gruppo Mediaset, prodotta da YAM112003 per Mediaset.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come sta andando l’esperimento di Pam in Campania?

Retail Pro nasce nel 2020 per sviluppare il marchio PAM in Campania. Cosa ci raccontano i numeri dell'azienda e quali difficoltà si prospettano all'orizzonte?

Come sta andando l’esperimento di Coop in Campania?

Coop ha delegato il proprio sviluppo nel Sud ad imprese che agiscono in qualità di Master Franchisee. Come avanza l'insegna in Campania e quali sono le sfide che deve fronteggiare?

Chi pagherà lo sviluppo da 1.5 miliardi di Lidl Italia?

Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia, annuncia 1.5 miliardi di investimenti in 3 anni per lo sviluppo dell'insegna. L'obiettivo? 1.000 store sul territorio nazionale. Alle spese di chi avverrà l'ascesa del discounter tedesco, in un mercato che approccia la saturazione?

La rivoluzione del surgelato: Intervista a Gianluca Tesolin, AD di Bofrost Italia.

Nel periodo pandemico, Bofrost è passata da 237 milioni di fatturato ad oltre 300, riuscendo successivamente a crescere ancora. Quali sono i pilastri del suo modello di business? Quali gli assi di sviluppo attuali e futuri?