Lidl Milano: forse bisognerebbe mettere più ordine nel non food

Data:

Layout: Nella periferia nord del quartiere Niguarda di Milano è stato aperto lo scorso mese il punto di vendita di Lidl; l’area è servita dai mezzi pubblici dove è presente la fermata proprio di fronte al supermarket; il quartiere è popolare e un po’ socialmente in abbandono per la mancanza di negozi e riferimenti sociali.

L’edificio rientra in classe energetica A+, è dotato di ampie vetrate e il 100% dell’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili; l’impianto di luci è a led con un risparmio energetico rispetto alla normale illuminazione.

I carrelli sono disposti all’esterno in prossimità dell’entrata protetti da una struttura in plexiglass trasparente dove è presente l’ampio parcheggio e due colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Le casse sono sei più l’area delle casse automatiche, al momento non ancora operative.

Voto: 3

Vetrine: All’entrata troviamo il reparto bakery con ampia scelta di salato e dolce; proseguono gli scaffali con l’ortofrutta, i prodotti sono sistemati nelle cassette di legno o di cartone dove sono visibili le diciture delle aziende agricole di provenienza. I prodotti sono freschi e i prezzi convenienti, mele rosse bio 1,79€/kg., banane bio 1,49€/kg., finocchi di qualità a 1,19€/kg.

Nella parte centrale sono disposti i banchi frigo con la carne, riposta con ordine e con i relativi prezzi in evidenza. Nella parete della parte finale dello store troviamo i banchi frigo aperti dei latticini e formaggi con numerosi prodotti italiani come la mozzarella di bufala Dop. Tra un corridoio sono collocati gli articoli di abbigliamento intimo per adulti e bambini; i prodotti seppur di qualità, sono lasciati un po’ alla rinfusa creando un senso di trascuratezza.

Anche i banchi dei surgelati occupano tutta una parete, dove la suddivisione di genere è messa in evidenza facilitando così la scelta del cliente.

Molto fornita l’area dei prodotti per l’igiene della casa e beauty con un buon rapporto qualità/prezzo.

L’importo del prodotto sfuso come la verdura e la frutta viene calcolato direttamente alla cassa.

Voto: 3

Ergonomia: Gli spazi sono ampi e comodi.

Voto: 3

Personale: Il personale è impegnato al riordino degli scaffali. Disponibile e attento alle richieste della clientela.

Voto: 3

Toilette: E’ presente vicino all’entrata; in ordine al momento della visita.

Lidl – via Ornato, 148 Milano Visita effettuata il: 4 ottobre Ore: 18

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Carne alternativa: tra innovazione, business e limiti normativi

Negli ultimi anni, le alternative alla carne tradizionale sono diventate uno dei temi più dibattuti nel mondo del food-tech. La carne coltivata in vitro e le varianti plant-based, infatti, rappresentano oggi un settore economico in rapida espansione, con numeri da capogiro e implicazioni profonde su salute, sostenibilità e consumi. Approfondiamo l'argomento includendo gli scenari europei e italiani nella fattispecie, ma anche quello statunitense.

Anche Ahold Delhaize, per il futuro, punta su prezzi e costi bassi.

Ahold Delhaize ha archiviato il 2024 con quasi €90 miliardi di vendite, crescendo grazie ad una strategia che si basa grandemente sul contenimento dei costi e sugli investimenti in competitività. Analizziamola nel dettaglio.

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.