Lidl-Palermo: la metamorfosi del vicinato con le casse veloci

Data:


Lidl-Palermo: la metamorfosi del vicinato con le casse veloci

Aprile 2016. Lidl ha aperto recentemente il 5° punto di vendita nel capoluogo siciliano.
 
Via Roma 57 è giusto a due passi dal centro storico cittadino e via Roma con via Maqueda sono le due vie parallele al mare e da sempre interessate allo sviluppo commerciale cittadino.
 
La location
Location di nuova generazione per il retailer perché adatta il suo concept al tessuto residenziale e quindi diventa un supermercato di vicinato a tutti gli effetti. Residenza media-medio bassa. Il negozio è un ex Standa.
 
Il supermercato e l’offerta
Il nuovo supermercato Lidl, occupa una superficie di oltre 1.100 mq con un assortimento di circa 1.600 referenze: alimentari confezionati, frutta e verdura, carni e latticini, surgelati, insaccati, ai prodotti per la pulizia della casa, l’igiene personale e il fai da te.
Interessante il reparto panetteria che sforna tutto il giorno pane, croissant e pasticceria. Inoltre per evidenziare il forte legame con il territorio siciliano, Lidl non solo ha aggiunto referenze locali ma per la costruzione del punto di vendita si è avvalsa di fornitori siciliani. 
 
Lidl ha contribuito alla realizzazione dell'isola pedonale posta di fronte al negozio.
 
Punti di forza
Nuovo concept, Location, Casse veloci, Panetteria
 
Punti di debolezza
La comunicazione comincia ad essere eccessiva
 
La sostenibilità di Lidl Palermo-via Roma
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     3
Distintività e rilevanza versus i competitor     3
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità     2
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     3
Attenzione ai millenials     2
Attenzione ai senior     3
Creazione di una community     2
Trasparenza     3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.