Lidl vs supermkt: pane, ortofrutta, freschi e…

Data:


Lidl vs supermkt: pane, ortofrutta, freschi e…

Aprile 2014. Continuiamo la ricerca della trasformazione di Lidl da discount in supermercato.

Siamo nel negozio di Borgomanero (No), grosso centro piemontese con una concorrenza numerosa, molti discounter, molti supermercati e un Superstore di Esselunga. Il pdv è ubicato lungo la circonvallazione esterna, il centro è chiuso durante il giorno, parcheggio un po’ stretto ma si può fare.



La panetteria con forno

La panetteria è all’ingresso del layout, sulla dx, e il reparto è addobbato con una grande greca che raffigura i prodotti.
Un ampio dispenser permette di prelevare un singolo prodotto con le appositi pinze. La panetteria interna fa tre levate al di. Abbiamo provato i croissant, buoni e convenienti.
Per tutti i prodotti il consumatore li ripone in un sacchetto, li pesa sulla bilancia, scegliendo il numero corrispondente, incolla il bollino con il codice a barre e prosegue nella sua spesa.

L’ortofrutta
Subito dopo, sulla sx, incontra il reparto dell’ortofrutta. Molti i prodotti sciolti (finalmente c’è il sedano), uso di cassette di legno per dare più naturalità e meno meccanicità. La cartellonistica appesa è molto impattante.

Le carni fresche
Più avanti alcuni pozzi con chiusure orizzontali per il risparmio di energia. Da osservare la cartellonistica che sottolinea il concetto di fresco: carni rosse, carni bianche e la scritta “Fresche occasioni”, a sottolineare i concetti di convenienza e di freschezza. Sembra un’isola promozionale ma è permanente.

Da segnalare nelle gondole del secco questo spazio per far acquistare le rimanenze, non è allettante, ma le persone si fermano e sono attratte da quella scritta di ribasso del prezzo a -30% che ha un significato forte, soprattutto perché siamo nell’ambito dei prezzi di Lidl.

All’esterno una locandina che richiama il latte della casa, ma lo apostrofa di Latte Onesto. Interessante dal punto di vista della comunicazione perché non è usato da nessuno, oltretutto è italiano.

Suvvia, rispondete alla domanda: discount o supermercato. Lidl la risposte se le è già data.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.