Limonta-IRi: GD in calo, il ritardo nella struttura

Data:


Limonta-IRi: GD in calo, il ritardo nella struttura

Maggio 2013. Marco Limonta, Business insight director di IRi, ha introdotto un convegno davvero poco formale di cui diamo conto con diversi filmati, organizzato da IRi a TuttoFood, con titolo “La distribuzione moderna è ancora moderna?”.
Il risultato della tavola rotonda alla quale hanno partecipato: Alberto Frausin – Amministratore Delegato – Carlsberg Italia,?Mario Gasbarrino- Amministratore Delegato Unes,?Roberto Gheritti – Direttore Commerciale Italia – F.lli Saclà,?Francesco Pugliese- Direttore Generale Conad, ribalta il titolo e spiega che l’intero comparto a essere in ritardo.

. La distribuzione è moderna?. La GD presenta trend negativi anche per la forte crisi della domanda. Il calo della domanda non è dovuto solo alle sofferenze della domanda interna.

. Private label. Le PL negli ultimi anni sono cresciute molto di più rispetto alla media europea. Bisogna farsi alcune domande sul livello di maturità della domanda delle PL. La quota di mercato oggi è una delle più basse nella UE. Bisognerebbe confrontare il gap di prezzo fra GD e IDM, gli investimenti connessi per accorgersi che c’è comunque un ritardo rispetto all’Europa.

. I problemi del ritardo. Probabilmente è dovuto alla struttura del nostro sistema distributivo. Ma anche alle strategie di sviluppo delle PL. Sicuramente nei prossimi anni la PL crescerà, ma bisogna vedere come.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.