L’Ipercoop Livorno è adesso un Superstore con diverse specializzazioni food

Data:


L’Ipercoop Livorno è adesso un Superstore con diverse specializzazioni food

Settembre 2018. L'investimento complessivo su Livorno è di circa 5 milioni per il rinnovamento completo della struttura di Porta a Terra e terrà conto delle esigenze dei consumatori livornesi con assortimenti rinnovati e ampliati. Fino a qui il comunicato di Unicoop Tirreno e l’annuncio dell’avvenuto passaggio da ipermercato a superstore attraverso un coraggioso taglio delle superfici di vendita.
 
Riduzione di superficie significa passare da a 8.500 a 4.500 mq, 4.000 mq devoluti a IGD (l’owner del centro commerciale) per l’ampliamento della galleria e altre merceologie prima presidiate anche dall’ipermercato.
 
È stato eliminato il bricolage e la parafarmacia e l’abbigliamento. È stata ridotta anche l’elettronica a funzione promozionale rappresentata principalmente dalla telefonia. Rimane ottica e non food stagionale. Interessante la conversione dei piccoli elettrodomestici, incentrati sul caffè con le macchine per farlo, ma anche tutti i tipi di caffè esistenti.
 

 
Enfasi importante e modulato sul fresco e sul freschissimo, frigo per confezioni maxi, vendita per cassette. Corner per le specialità stagionali (in questo caso i funghi).
 
L’intera operazione è molto coraggiosa ma un atto dovuto prima dell’annunciata apertura di Esselunga.
 

 
Pescheria con a fianco un’Ape Piaggio per la vendita di pesce di paranza, un buon insegnamento a consumare il pesce azzurro.
 
Legumi venduti sfusi in modo intelligente. Sperimentazione dello sfuso anche nel vino, a cura di una nota cantina locale.
 
Un po’ ridotti i focus sui prodotti locali.
 

 
Molto interessante la comunicazione di reparto e di prodotto, da vedere nel lungo periodo.
 

 
La ristorazione purtroppo è appena fuori il recinto del superstore. Un errore a nostro giudizio.
 
Toilette: bisogna andare nella galleria del centro, durante la visita quelle a metà del cammino avevano qualche problema di aerazione e il rubinetto del lavandino era rotto.
 
La sostenibilità di Ipercoop Livorno
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            3
Attenzione ai millenials                                                      2
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                        4
 
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.