Location, layout e assortimento di Aldi a Castellanza
Febbraio 2018. Il supermercato di Aldi a Castellanza si inserisce in un contesto commerciale particolarmente combattuto.
La location
È all’estremità del comune, in Vle don Minzoni 2 e nella stessa zona sono attivi tutti i discount (tranne MD di Podini) ma anche Esselunga, Tigros e IlGigante, questi ultimi due quasi adiacenti. IlGigante ha un impianto di erogazione delle benzine molto visitato.
Proprio di fronte un GustaMi, con cucina propria e cafeteria con caffè a 0,90 euro.
Il layout
Il layout, le luci a faretti a led, orientabili (le casse hanno un proprio sistema di illuminazione) come le altezze delle gondole (1,60 per le attrezzature, mai più di 1,80 mt con il riempimento) è identico a quello di Romigny in Francia, recentemente aperto, che segna un netto distacco dai layout precedenti.
Il negozio di Castellanza è di circa 1.200 mq di vendita. Si entra dall’ortofrutta, di fatto un corner aperto, si prosegue con la 4 e 5 gamma. Di seguito i liquidi che portano direttamente ai vini. Sempre sul perimetro si passa alla panetteria-pasticceria con vending machine per il caffè, alla salumeria di qualità, allo scatolame di qualità fino a lungo lineare verticale dei surgelati.
Al centro 4 corridoi ben distanziati fra loro (2 mt abbondanti) che ospitano alle spalle dell ‘ortofrutta igiene e bellezza per la persona e per la casa, lo scatolame, alle spalle verso il fondo una doppia esposizione di carne in vasche chiuse (il pesce non c’è), al quale si rapportano i cestoni (non come i soliti, banali, ma molto razionali e massicci, su rotelle) del non food, altro punto di forza di Aldi.
I corridoi sono tagliati perpendicolarmente a metà per permettere una maggiore libertà ed ergonomia.
Le indicazioni dei reparti sono all’inizio delle gondole
Le casse sono 5, compatte e lunghe (vedere l’apposito articolo).
L’assortimento
Le referenze totali sono 1.900 divise fra l’85% di MDD, le marche di Aldi, e il 15% di referenze dell’IDM italiana e internazionale.
L’ortofrutta, assicura Aldi, è per il 75% proveniente da fornitori italiani, con diverse intersezioni di bio.
L’ortofrutta è su doppie gondole con 1 prodotto 1 cassetta per lavorare meglio sulla logistica e il rifornimento a scaffale.
I fornitori, del fresco e del secco, sono stati scelti dopo una lunga selezione.
Le toilette sono 2 subito dopo le casse, in ordine durante la visita.
Grande facciata di luce naturale all’ingresso su un intero lato, finestre abbastanza luminose sugli altri lati.
Aldi accetterà tutti i rifiuti, divisi per tipologia, dei residenti della zona e fungerà da raccoglitore.
All’esterno erogatori per ricaricare le auto elettriche e le biciclette elettriche.
La sostenibilità di Aldi, Castellanza
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 4
Distintività e rilevanza versus i competitor 4
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità 3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 3
Attenzione ai millenials 2
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 3
Trasparenza 4
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato