L’Olio di Palma, i contenuti e il digitale, vittima o diavolo?

Data:

L’Olio di Palma, i contenuti e il digitale, vittima o diavolo?
 
Novembre 2016. Dopo mesi e mesi di demonizzazione dell’olio di palma – e tantissime aziende che hanno riformulato i prodotti per eliminare l’ingrediente “minaccioso” – arriva Ferrero che lancia una campagna massiccia di comunicazione incentrata sulla qualità delle sue materie prime, del processo produttivo e quindi dei suoi prodotti. Tra gli ingredienti, Ferrero decide – solitaria voce fuori dal coro – di difendere il suo impiego dell’olio di palma, facendo un distinguo tra quello di qualità, per eco-sostenibilità e modalità di raffinamento –e quello non di qualità. Non possiamo non apprezzare il coraggio: questo è certo. Ma questa resta anche l’unica certezza di tutta la complessa questione dell’olio di palma. Per un consumatore, è difficile capire, impossibile giudicare. I brand che si sono esposti su questo tema sono tanti e tutti molto, molto affidabili.
 
Quindi, come decidere? Come informarsi? E’ questo un sentiment che non si ferma all’olio di palma: il digitale è un potenziatore, un liberatore, un aggregatore. Ma, ahimè, a volta diventa un’infinita fascinazione dove l’informazione, per velocità e quantità, finisce per mangiare sé stessa, lasciando indietro un consumatore che, pensando di essere finalmente il padrone assoluto delle sue scelte, in realtà si fa guidare da “impressioni”.
Lo ammetto, io non ho capito se l’olio di palma è vittima o diavolo.
 
Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, orzo solubile: Esselunga vs Bennet

Abbiamo scelto di testare due linee MDD relativamente all'orzo solubile, per valutare come sempre il rapporto qualità/prezzo, il packaging e il sapore (come bevanda fredda, non calda). Parliamo di Esselunga con "Smart" e del marchio "Bennet". Alla fine delle valutazioni, la nostra pagella dettagliata.

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?