Lunch time nell’enoteca? Si, ma da Waitrose a Canary Warf

Data:

Lunch time nell’enoteca? Si, ma da Waitrose a Canary Warf

Maggio 2012. Waitrose ha ristrutturato alla fine dello scorso anno il flagship di Canary Wark a est di Londra, zona residenziale up level.

Il punto di vendita ha assunto una connotazione diversa unendo varie categorie merceologiche anche nell’insegna: food, fashion, home. L’alimentare è allocato al -1 e presenta diversi rimaneggiamenti. La zona dei ristoranti dove poter mangiare come quello del sushi o della gastronomia e della polleria è stato soppresso. Al loro posto, dove prima era una grande enoteca a farla da padrona, la stessa enoteca è stata ridotta, ma la parte dell’offerta più di livello è stata conchiusa in un’area refrigerata. Di fronte è stato costruito il ristorante che è circondato, su tre lati, proprio dall’enoteca, rivista nel layout e nell’offerta.

– Il ristorante. Gode di una quarantina di posti seduti, non comodissimi, ovviamente, per dettare la rotazione. Molti posti guardano proprio all’enoteca e nel mezzo il bancone di servizio e di preparazione dei pasti. Il colpo d’occhio è notevole e per un attimo non vi sembrerà certo di essere in un supermercato, seppur di livello. I prezzi sono abbordabili come sempre.

– Fortnum&Mason. Lo stesso sistema è stato adottato dal più longevo dei department store, quello amato dalla Regina. Si può mangiare a fianco dell’enoteca, divisa da una parete di cristallo, con un effetto visivo diretto.

– Iper-La grande I. Identico modello è stato usato dalla catena di Marco Brunelli per l’impianto pilota del Portello a Milano. L’enoteca è ribassata con un gioco di luci e la parte delle sedute del light restaurant, al centro, permette a molti tavoli di essere a contatto diretto con i lineari delle bottiglie. Experience da manuale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?

Il bio non se la passa bene nemmeno nei super

Inflazione e cattiva pubblicità hanno falcidiato il bio che non riesce a tornare ai fasti del passato. Commentiamo i numeri di una categoria che sta cercando di risalire la china.