Ma dire Buongiorno al cliente, quanto costa?

Data:


Ma dire Buongiorno al cliente, quanto costa?

Febbraio 2018. Una visita al parco commerciale di Milano Scalo, di domenica.
La struttura è bella, specialmente le stradine, parcheggi ben fatti e indicazioni chiare, ma il factory praticamente deserto, alla fine della fiera la maggior parte sono "negozi" e non outlet, i piu visibili sono certamente Kartell, Timberland e Nike. Triste "la piazzetta" della moda con Ferrari e Lagerfeld, Feltrinelli "coffe" è quella piu visibile nella piazzetta "ristoro", Mc D. e altri sotto nella vasca rendono poco… Kway forse ha esagerato, non un prezzo visibile; alla fine dopo tanto cercare ho chiesto ad una commessa un capo che mi interessava lo ha passato allo scanner per vedere il prezzo… Le commesse sembrano annoiate e immerse nei loro racconti della sera prima…i clienti…optional… Sembra che chi abbia venduto bene sia Apple e i suoi tablet distribuiti nei vari negozi.
 
Abbiamo provato a dare un voto alle "commesse" essendo le strutture tutte o quasi simili, con poca fantasia all'interno.
Le faccine in base al voto

Adidas, il primo pdv visitato, sia al piano 0 che al 1°, i ragazzi sono cordiali, un "buongiorno" all'entrata (cosa non scontata in altri store), molto disponibili sia nelle spiegazioni sugli articoli che nel consigliare o nella ricerca a magazzino
 
Nike, a pochi passi da Adidas, il buongiorno neanche per sogno, ognuno a farsi i cavoli propri o a gruppetti senza badare al cliente, due livelli anche qua, si vaga senza che nessuno chieda nulla…
 
Levi’s, piu piccolo dei primi due, buongiornno all'entrata e personale simpatico e competente, anche sulle domande sui vari modelli, anche su quelli vecchi non più in commercio, così si fa 
 
Timberland, saluto forzato e toccata e fuga dei ragazzi per informarci sulla promozione in corso… 
 
Napapiri, commessi cordiali, simpatici e socievoli… lo store è semplice ma va bene così 
 
Vans, Commessi simpatici educati, mentre cercavano un prodotto blackout della luce, si sono scusati e al ritorno (20min dopo) accolti come prima e nel frattempo avevano fatto la ricerca interrotta 
 
New Balance – Come alla Nike, nessuno saluta, nessuno ti chiede se hai bisogno…
 
Karl Lagerfeld, quasi un peso essere entrati, negozio vuoti e ragazzi "assenti"….

Red, ora del caffè e momento di acquisto dei libri per bambini, la sezione è ben fornita, ma non "chiara" nella disposizione e anche non ordinata, per il caffè neanche il tempo di fare lo scontrino e il caffè già pronto….troppo veloci?, un pò piu di relax non guasterebbe
 
Kway, mai piu! Non solo per i prezzi alti, non c'è un cartello che spiega come funzionano i "prezzi", dopo 5 minuti con troppi tablet, con vari scanner e nessun commesso che ti avvicina (il buongiorno? lasciamo stare …
 
Superga, le ragazze salutano, ma sembrano poco felici, tablet ovunque con scanner, negozio freddo, peccato!
 
Il buongiorno non costa ed è buona educazione!
 
Domenica 4 febbraio 2018 dalle 10.30 alle 12.30

1 commento

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Visitiamo il nuovo Bistrot Esselunga-LaEsse a Milano

Con l'apertura di LaEsse in Piazza Risorgimento a Milano, Esselunga compie un passo ulteriore nell’evoluzione del retail urbano. Il punto vendita, inaugurato a maggio 2026, integra un vero Bistrot con servizio al tavolo, cocktail bar ed enoteca.

EDEKA cresce ancora, presidiando tutti i segmenti

Nel 2025, il gruppo teutonico ha realizzato ricavi per 77.3 miliardi di euro, tramite un modello associativo che coinvolge 3.200 imprenditori i quali gestiscono quasi il 60% della rete vendita. La società presidia con ottimi risultati anche i segmenti specialistici, dai Cash & Carry all'eCommerce. Qual è il segreto del suo successo?

Il Viaggiator Goloso porta la ristorazione a Milano CityLife con “Altrove”: la nostra store review

Il Viaggiator Goloso inaugura un nuovo punto ristorazione a Milano CityLife. Un progetto su due piani che integra retail, foodservice e valorizzazione del brand premium di Unes. Ecco la nostra esperienza da Altrove.

MDD Test, bevanda di riso biologico: Iper VS Il Gigante

Abbiamo testato la bevanda a base di riso biologico di Iper-Il Viaggiator Goloso e a marchio Il Gigante Bio. La valutazione è dettagliata e, come sempre, comprende anche una pagella finale focalizzata su rapporto qualità/prezzo, packaging, ingredienti e sapore. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più alto?