Ma gli italiani, nonostante tutto, credono ancora nei valori. E sono positivi

Data:

Ma gli italiani, nonostante tutto, credono ancora nei valori. E sono positivi

Novembre 2016. I media classici, tv in testa, gridano a un cambiamento delle persone, che, forse, sotto sotto, è diverso dai luoghi comuni ai quali siamo abituati.
 
Questo grafico di Demos, spiega altre cose e ragiona in modo differente.
 
Le parole, come diceva Nanni Moretti, sono importanti e infatti spiegano che molte persone guardano in modo diverso al futuro, nonostante la crisi economica che si approfondisce, la crisi dei partiti e il qualunquismo di massa, i consumi che si atomizzano e percorrono nuovi canali.
 
Vediamone alcune.
 
Beni comuni e riferimenti senza tempo
È un’area di estremo interesse, come si capisce subito. Spicca Papa Francesco, ormai da alcuni anni, per la sua opera incessante di predicare con le parole giuste. Ma anche la famiglia. E poi meritocrazia, legalità, combattere l’evasione fiscale, la disoccupazione, ridurre le diseguaglianze, il bene comune. Fuori dai luoghi comueni, non è vero?
 
Futuro globale sostenibile
Due soli voci: internet e ambiente-energie rinnovabili. Due sole parole ma con un universo alle spalle, tutto da configurare e seguire.
 
Social&sharing
Anche queste parole hanno un mondo importante di riferimento. Segnaliamo anche Sobrietà nei consumi, nello stesso plesso valoriale e Crescita economica.
 
Processo democratico
Forse non va proprio di moda, ma riforma della costituzione (sperem) e integrare gli immigrati sono molto vicine fra loro; un po’ più lontano Leader forte, ma vicino alle parole del futuro. Nello stesso plesso valoriale Stato e le fonti di informazione e l’Euro. Interessate la posizione della Radio, molto all’interno del quadrante IN.
 
Tempo perduto
Ci sono tutti i partiti e gli attori politici attuali, Berlusconi è la punta massima.

Da una parte questo spezzone di ricerca di Demos è una fotografia dell’attuale, che conosciamo fin troppo bene, dall’altra è una finestra sul futuro per chi ha voglia il mattino con il caffelatte di pensare positivo e di guardare all’evoluzione della società con ottimismo e trarre spunti di riflessione e di lavoro. Oltre i luoghi comuni e le rappresentazioni da brivido che i media ci propinano lentamente e tutto il santo giorno.
 
Fonte: Coop-Demos
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.