Ma i prodotti biologici potranno crescere ancora nella GDO?

Data:

Ma i prodotti biologici potranno crescere ancora nella GDO?

Marzo 2018. I prodotti biologici hanno raggiunto nel 2017 una fatturato di più di 1,3 mld di euro con una crescita rispetto al 2016 del 13,1%
 
Nell’ultimo biennio gli assortimenti sono cresciuti del 65%.
 
La MDD, la marca del distributore, è leader di mercato e sviluppa un fatturato di 600 mio di euro, con un assortimento medio di 118 prodotti.
 
L’incidenza dei prodotti biologici sul totale delle vendite è del 3,3%.
 
È necessario sottolineare che i prodotti biologici stanno sostenendo le vendite in categorie che complessivamente nell’ultimo anno mostrano segni di flessione.
 
Come si vede dalla tabella qui sotto lo sviluppo dell’offerta di prodotti biologici dell’IDM, industria di marca, sta impattando sulla quota di mercato delle MDD, le marche del distributore.
 

 
Nel 2017 la crescita totale è ancora di due digit: fino a quando continuerà questa corsa? C’è davvero tanto posto sugli scaffali o si rischia una bolla?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mancuso Group: la tradizione dolce siciliana su scala internazionale

Nel cuore della tradizione dolciaria siciliana, il nome Mancuso risuona da oltre un secolo come sinonimo di qualità, innovazione e passione per l’autentico gelato artigianale. Dalle prime granite vendute con un carretto in America fino alle vetrine eleganti delle gelaterie di Milano e Firenze, la storia del Mancuso Group è un intreccio perfetto tra radici familiari e visione imprenditoriale moderna.

Varietà di pomodori e sughi: il caso La Russolillo nella GDO

Saper scegliere il pomodoro giusto è il primo passo per ottenere un sugo perfetto, ricco di sapore e adatto al piatto da realizzare. Approfondiamo il tema con il supporto dell'azienda La Russolillo che differenzia da sempre i propri prodotti facendoli arrivare anche sugli scaffali della Grande Distribuzione.

Bennet, Caffè&Cucina: modello, offerta, benchmark con Esselunga e Iper

Caffè&Cucina Bennet, il format ristorativo presente all’interno di numerosi store della catena, a suo modo segue i modelli già consolidati di Iper La Grande i ed Esselunga. La nostra Redazione ne ha visitato uno per verificarne alcuni aspetti salienti.

Esselunga si impone sulla Capitale: il caso del Prenestino

Esselunga ha approcciato Roma ed il Lazio da anni ormai, sia con i Super Store che con format di prossimità come LaEsse. Abbiamo visitato il negozio del Prenestino per riportarne alcuni elementi salienti in modo veloce e schematico. Anche il GROS può avere paura del leader lombardo?