Ma quanto valgono i nuovi retailer-category killer?

Data:

Ma quanto valgono i nuovi retailer-category killer?

Dicembre 2016. Qui sotto trovate la tabella di quanto valgono i nuovi retailer. Guardate il dato del pet food o quello del bio-vegan-gluten free. Sono cifre importanti che cambiano la fisionomia del mercato. Gli specialisti guadagnano quote di mercato in continuazione, soprattutto aprendo nuovi punti di vendita e sottraendo vendite e quote alla GDO classica. È una lenta erosione che la dice lunga sullo stallo dei fatturati della distribuzione moderna.
 
D'altronde le persone fanno la spesa una sola volta. O compro le scatolette per il gatto dallo specialista o le compro al supermercato.
 
All’origine di questo travaso di vendite c’è:
. location molto prossime al vicinato,
. superficie più ampia,
. assortimento ampio e profondo,
. scale prezzi più articolate e visibili,
. aggiunta di servizi che la GDO non può fare: il ristorante nel negozio, il veterinario nel negozio e così via.
 
È un cambiamento di mercato non indifferente al quale si sommano anche gli specialisti dell’e-commerce, sempre sottraendo vendite alla GDO fisica.
 
Fonte: Annuario Coop consumi
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Pet Store secondo Ayoka del Gruppo Multicedi. Intervista a Luigi Pizza, Amministratore Unico della Multipet.

Ayoka, insegna del gruppo campano Multicedi, è cresciuta negli ultimi anni offrendo un format di pet store che si è adattato alle esigenze commerciali del Sud. Ne parliamo con Luigi Pizza, Responsabile del Concept.

L’arredamento nel Retail: funzionale o ad effetto? Il caso Silpo.

Silpo è un'azienda che fa della caratterizzazione degli store un mantra, posizionandosi strategicamente all'opposto di chi, come Esselunga, utilizza un format essenziale molto performante. In Italia questo approccio potrebbe funzionare?

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?

La partita degli immobili nel Retail: Analisi dati PWC e scenario GDO.

Riprendono gli investimenti nel real estate in ambito retail. Come si posiziona però l'Italia rispetto agli altri Paesi europei in questo mercato e quali sono le dinamiche che caratterizzano il real estate in GDO?