Marca 2017: ma gli stand a chi comunicano? Al consumatore

Data:

Marca 2017: ma gli stand a chi comunicano? Al consumatore

Gennaio 2017. Una annotazione di marketing sugli stand visti a Marca 2017. Come la comunità del retail sa Marca/Bologna è una fiera B2B, cioè i produttori dell’IDM e delle PMI dialogano con i retailer e le loro MDD. Purtroppo gli stand, e dispiace dirlo per gli investimenti effettuati, e la comunicazione prodotta sembravano parlare al consumatore anziché ai fornitori.
 
Come andrebbe fatta la comunicazione:
. Il posizionamento prima di tutto,
. I valori che il retailer o l’impresa di produzione esprime nel rapporto orizzontale insegna-fornitore,
. I servizi svolti,
. Le partnership prodotte da IDM e GDO in modo congiunto,
. La sostenibilità e la logistica soprattutto come momento massimo di espressione di un lavoro congiunto per rispettare le norme, ma anche l’ambiente, la lotta contro lo spreco, ed altri argomenti ancora.
 
Bè, lasciatecelo dire: RetailWatch ha visto ben poco di tutto questo.
 
I valori
Sui valori segnaliamo Coop, che, come sempre ha nel proprio DNA questo capitolo.
 
Il posizionamento
Ben poco è stato comunicato, visto che bisognava farlo sia per la corporate, sia per i canali di vendita. Segnaliamo un timido accenno di U2-Unes che ha ambientato parte dello stand nel reparto ortofrutta di un suo pdv.
 
Le partnership prodotte
Nebbia totale
 
Volevamo fare una personalissima graduatoria per premiare (virtualmente) lo stand più interessante, ma non abbiamo trovato materiale sul quale ragionare.
 
A proposito: quando verrà ad esporre il primo della classe, Esselunga, l’unico convitato di pietra che resiste alle sirene di Marca/Bologna? Sappiatecelo dire per tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, orzo solubile: Esselunga vs Bennet

Abbiamo scelto di testare due linee MDD relativamente all'orzo solubile, per valutare come sempre il rapporto qualità/prezzo, il packaging e il sapore (come bevanda fredda, non calda). Parliamo di Esselunga con "Smart" e del marchio "Bennet". Alla fine delle valutazioni, la nostra pagella dettagliata.

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?