Marca del distributore: perderà anche nel 2015?

Data:


Marca del distributore: perderà anche nel 2015?

Giugno 2015. I dati fino ad oggi disponibili dicono che le marche del distributore main stream (la pancia del mercato) stanno soffrendo una congiuntura non favorevole. È confermata la perdita di quota delle marche del distributore di primo prezzo, mentre crescono quelle premium e bio.
 

Fonte: IRi
 
Curiosa l’inversione di tendenza della MDD 1° prezzo, quasi uno scherzo del rilevatore. Lanciata un po’ da tutti come forma di tamponamento verso la crescita del discount e trattata come una sotto commodity (una fascia di mercato dei poveracci e dei senza tetto) non è stata riempita di contenuti: packaging e comunicazione negativi a tutti i costi, posizionamento sullo scaffale non segnalato e sempre fisicamente a pavimento, prodotti francamente non all’altezza per la scarsa qualità intrinseca, prezzo di conseguenza.
 
I primi prezzi avrebbero dovuto entrare nel sistema della scala prezzi (intesa come servizio) con più spessore, pensati, riempiti di valori merceologici e di comunicazione positiva. Cosa che hanno fatto pochissime insegne.
Alcune insegne, vista la débacle, li hanno cancellati, altri sospirano in attesa di non si sa cosa, altre ancora tentano fantasiose vie di ripensamento.
 
Stentano nella crescita anche le fasce bio e premium, lontane da quel +28,5 del 2010. Un po’ per il recupero negli stessi segmenti dell’IDM, un po’ per l’esagerazione di alcuni prezzi praticati, un po’ per la concorrenza delle catene specializzate che nel frattempo hanno espanso la rete di vendita e rafforzato la loro quota di mercato.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?