Marco Dell’Acqua e i 101 perché su Milano

Data:


Marco Dell’Acqua e i 101 perché su Milano
 
Novembre 2015. Conosco Marco Dell’Acqua da almeno vent’anni e chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, sa che è un ragazzo speciale (ragazzo perché è molto più giovani di me). Nonostante le traversie della vita insiste a dire che dalla vita ha avuto molto: Ida, sua moglie e Lorenzo, suo figlio. E ha stretto i denti per tanti anni, riuscendo a ribaltare la storia.
L’ho avuto anche come collaboratore a MarkUp e l’ho strigliato più di una volta, ma ha capito sempre i perché, come nel libro che ha scritto con Giuliano Pavone.
 
Da Marco però mi dividono diverse cose: la squadra di calcio per cui tifiamo, innanzitutto, e le idee politiche, certamente distanti. Ma queste distanze non influenzano la stima reciproca. Ho letto quasi tutti i “101 perché sulla storia di Milano, che non puoi non sapere”, Newton Compton, 5,90 euro e devo dire che, nonostante io sia piemontese (convinto) mi son divertito e incuriosito a leggere quel che di Milano, dove lavoro e vivo da anni, non conoscevo.
 
E ne anticipo quattro:
. perché quella signorina che batteva in piazza Duomo non faceva scandalo?
. perché a Milano planavano gli idrovolanti?
. perché i giornalisti hanno il loro villaggio?
. perché qui comincia l’avventura del signor Bonaventura?
 
Le risposte date da Dell’Acqua e Pavone sono leggere, scritte in modo sobrio ma accattivante (Giuliano Pavone è un giornalista), alcune volte non condivisibili, ma che importa? Riportano alla luce spezzoni di vita che ognuno di noi ha fatto e magari archiviato, nel bene e nel male e soprattutto qualche frammento di vita vera vissuta in momenti topici.
 
Non bisognerebbe consigliarlo come strenna perché le strenne durano lo spazio di uno o due mesi, invece queste storie raccontate con modestia meriterebbero di vivere sullo scaffale per molto tempo di più.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.