Marzoli/IRi: il pricing delle MDD Premium e l’inefficienza promozionale…

Data:


Marzoli/IRi: il pricing delle MDD Premium e l’inefficienza promozionale…

Gennaio 2018. RetailWatch ha voluto incontrare in occasione di Marca 2018 Gianmaria Marzoli, Vice president retail di IRi. Con lui abbiamo fatto il punto sul pricing delle MDD Premium, il fiore all’occhiello delle marche del distributore, confrontandolo con le IDM, i prodotti di marca, ma anche sulla pressione promozionale e sull’indice di inefficienza delle promozioni.
 

 
Ecco i ragionamenti di Marzoli:
 
. I prodotti Premium delle MDD, le marche del distributore, stanno crescendo a doppia cifra nelle vendite. La differenza media di prezzo con i corrispondenti prodotti dell’IDM presentano un prezzo inferiore dal 10 al 15%. Questo farà si che aumenteranno le vendite delle MDD. (Ma se i brand dell’IDM faranno promozioni la differenza di prezzo sarà ancor minore: ndr).
 
. La pressione promozionale si sta fortemente riducendo negli ultimi tre anni, soprattutto nel mainstream, garantendo un prezzo basso nella spesa quotidiana. (In generale i nuovi prodotti Premium per essere venduti dovranno essere promozionati, più se ne lanciano più aumenterà la pressione promozionale: ndr).
 
. Le promozioni inefficienti non stanno aumentando, rimane però molto da fare, sottolinea Marzoli, per riportare l’efficienza promozionale in territorio positivo.
(Marzoli parla in modo concreto, ma l’inefficienza promozionale in alcuni segmenti è davvero disarmante: ndr).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.